Macerata, 3 gennaio 2012 - Traviata, Boheme, Carmen. Quello messo a punto dallo Sferisterio di Macerata per la stagione 2012 è un cartellone di tutto rispetto. Ieri, intanto, il Cda del teatro ha nominato Francesco Micheli nuovo direttore artistico.

Giancarlo del Monaco curerà invece un progetto per le collaborazioni e cooproduzioni con i teatri internazionali e con la Cina in particolare. Del Monaco curera' anche una serata speciale dedicata al trentennale della morte del padre Mario del Monaco. Confermata la collaborazione con Civitanova Danza per una serata di balletto. Lo Sferisterio si aprira' anche a nuovi generi quali il musical, avvalendosi dell'esperienza di Saverio Marconi, il terzo nome in corsa per l'arena.

"Non ci sono parole per descrivere il sentimento di soddisfazione e responsabilita' per questo incarico in un teatro importante come lo Sferisterio di Macerata - commenta il neo direttore artistico Francesco Micheli -. Che il teatro si sia rivolto ad una persona che ha meno di 40 anni, e' un segno molto forte di attenzione verso i giovani in un momento in cui si parla molto della loro valorizzazione. Spero di essere all'altezza di questo incarico".

Soddisfatti anche il sindaco di Macerata e presidente dello Sferisterio, Romano Carancini, e il presidente della Provincia e vice presidente dello Sferisterio Antonio Pettinari.