Macerata, 15 aprile 2014 - Appuntamento il 28 aprile per la Festa del libro 'Macerata racconta' e la Fiera dell'editoria Marche Libri. L'evento, che si concluderà il 6 maggio, prevede 52 eventi per altrettante case editrici ospiti. Teatro dei due eventi sarà l’auditorium San Paolo, messo a disposizione dall’Università, e il centro storico maceratese, compresi alcuni locali pubblici.

Tema centrale di 'Macerata racconta' sono 'Le assenze': si parlerà di 'disinformazione nell’era dell’informazione', di 'assenza di giustizia', di 'comunicazione e assenza di pensiero critico', di 'tempo senza lavoro' di 'padre assente', di 'teatro dell’assenza', attraverso convegni, spettacoli, conferenze, dibattiti con la partecipazione di letterati, filosofi, giornalisti, politici. Fra i nomi quelli di Claudio Fava, Salvatore Natoli, Carlo Freccero, Antonio De Signoribus, Massimo Cacciari, Saverio Marconi, Angelo Ferracuti. 

Nel programma figura anche la mostra 'Libri senza parole. Destinazione Lampedusa': una ‘biblioteca’ di 111 volumi provenienti da tutto il mondo, che, partita da Roma, sta girando l’Italia per poi approdare nell’isola siciliana teatro degli sbarchi di profughi.