Maxi raduno di clarinetti a Camerino ma il record sfuma. Guarda il video

250 musicisti da tutto il mondo hanno suonato in piazza Cavour

250 clarinettisti da tutto il mondo in piazza Cavour (foto Conforti)

250 clarinettisti da tutto il mondo in piazza Cavour (foto Conforti)

Macerata, 19 luglio 2016 - L’orchestra «da record» dei clarinettisti del 6° Festival Europeo del Clarinetto durante un momento della reunion, si è esibita nella celebre colonna sonora del film Premio Oscar «La vita è bella».

GUARDA IL VIDEO

Un momento magico del pomeriggio di giovedì 18 agosto, giornata di chiusura del festival europeo, organizzato per la prima volta in Italia a Camerino dall’Accademia Italiana del Clarinetto con la direzione artistica e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Così, nella suggestiva cornice quattrocentesca di Piazza Cavour, si sono ritrovati ben 250 clarinettisti da tutto il mondo – oltre che da tutta Italia e dall’Europa anche da tanti altri paesi, come la Cina ed il Giappone, la Costa Rica, la Russia, gli Stati Uniti, l’Argentina, i paesi Baltici – che però non sono bastati per superare il Guinness World Record per la più grande Ensemble di Clarinetti del mondo, che, almeno per quest’anno, resta nelle mani degli Statunitensi che lo detengono con 321 componenti. Grande comunque la soddisfazione degli organizzatori, primo su tutti il maestro Piero Vincenti che ha diretto i 250 musicisti.

Nonostante il mancato obiettivo, ha infatti sottolineato come questo genere di manifestazioni tengono alto nel mondo il nome della musica, della città di Camerino e dell’Accademia Italiana del Clarinetto che vi ha sede e tessono un filo tra i musicisti di ogni continente, lasciando immagini e ricordi indelebili.