Pieve Torina (Macerata), 16 luglio 2017 - Miss Marche 2017: la finale regionale a Pieve Torina. La presentazione della serata ieri con il sindaco, Alessandro Gentilucci, e la Miss Italia in carica, Rachele Risaliti.

Si terrà nel piccolo comune dell’entroterra maceratese, distrutto dal terremoto, la finale regionale del concorso di Miss Italia, giunto alla sua 78esima edizione, a cui prenderanno parte circa 25 ragazze. La più bella delle Marche sarà eletta il 20 agosto sul palco che sarà allestito al Parco Rodari, per una serata all’insegna delle bellezze della nostra regione ma che avrà sicuramente un valore significativo, legato al dramma del sisma che ha colpito il cuore dell’entroterra montano e soprattutto alla voglia di ricominciare.

«Una delle località che da anni ospita una tappa delle selezioni di Miss Italia – ha detto ieri il sindaco Gentilucci – diventa oggi sede della finale regionale. Nonostante il drammatico momento che stiamo vivendo crediamo nella nostra voglia e capacità di essere giovani, di non fermarci, avremo un’estate piena di sorprese il cui clou sarà la serata del 20 agosto. E la conferma di questa scelta la ho ritrovata nella grande sensibilità di Rachele Risaliti, che ha già visitato Pieve Torina, ha incontrato i bambini nelle scuole e ha visto la tragedia che ci ha colpito».

Occhi azzurri e fisico da sportiva per la giovane Miss Italia in carica, la ventenne Rachele Risaliti, che anche ieri ha approfittato per visitare il centro di Pieve Torina e aggiornarsi sui progressi dell’emergenza. «Questa finale ha un grande valore – ha affermato la reginetta, studentessa di Polimoda a Firenze – e sicuramente sarà per sempre nel cuore ci chi vincerà qui la fascia di più bella della Regione. Alle ragazze consiglio di viversela come un gioco, perché per farcela nella vita si deve contare sempre e comunque sulle proprie gambe. È stato un anno molto impegnativo, ma sono riuscita a non abbandonare gli studi dando tutti gli esami, anche se ora dopo 11 mesi in giro per l’Italia ho tanta nostalgia di casa». La conduzione della serata sarà affidata a due presentatori legati a Miss Italia: Marco Zingaretti, referente di programmi Rai e Mediaset per il pubblico, e Roberta Valerio, finalista a Miss Italia nel 2008 e telecronista sportiva. Sul palco con loro Sebastian Melo, ballerino finalista di Amici 2016, il noto violinista Stefano Camilli e gli Operapop, duo formato dal soprano Francesca Carli e dal tenore Enrico Giovagnoli.

Eleonora Conforti