Musicultura 2017, Mirkoeilcane è il vincitore

La sua canzone "Per fortuna" è stata la preferita dal pubblico

Mirkoeilcane attorniato dagli altri concorrenti, da Frizzi e da Cristicchi

Mirkoeilcane attorniato dagli altri concorrenti, da Frizzi e da Cristicchi

Macerata, 25 giugno 2017 – Ha vinto Mirkoeilcane la serata iniziata con il brivido per la pioggia caduta poco prima della finale di Musicultura trasmessa in diretta su Rai Uno. Il più votato dal pubblico è stato Mirkoeilcane con la canzone “Per fortuna” preferita alle proposte di Francesco Papageorgiu, Francesca Sarasso e Alessando Sipolo.

SFE_23704860_205238

L'acqua non ha frenato l'entusiasmo del pubblico che ha riempito l'arena armato di ombrelli, kway, carta per asciugare le sedie e confidando sull'arcobaleno comparso sopra lo Sferisterio poco prima che Frizzi salisse sul palco.

La sigla cantata da Giorgia ha dato il via a una serata emozionante e di amarcord. Come quando Enrico Ruggeri e i Decibel sono saliti sul palco per cantare “Contessa” o come quando Simone Cristicchi ha ricordato quella sera quando ha vinto l'edizione di Musicultura di 12 anni fa. “Dietro le quinte – ha detto sul palco il cantautore – ho rivissuto accanto ai finalisti ciò che ho provato anni fa sulla mia pelle, in loro ho rivissuto quei batticuori di allora”. Poi Cristicchi ha preso la scena cantando “Una rosa”. In tema con le aspirazioni dei finalisti di Musicultura la canzone "Sogna ragazzo sogna" di Roberto Vecchioni che ieri ha festeggiato il compleanno. “Sono un grande tifoso di Musicultura, finalmente - ha detto il professore - siamo riusciti ad andare in prima serata su Rai Uno. È un'edizione super con proposte splendide”. Macerata una città per cantare, lo ha sottolineato Ron scegliendo dal suo ricco repertorio “Una città per cantare”. La diretta si è conclusa sulle note di Edoardo Bennato reinterpretato da Matthew Lee.