Musicultura 2017, gran finale su Rai Uno. Vecchioni e Ruggeri i big sul palco

Sfida a quattro dopo lo show di Giorgia. Lo spettacolo in diretta

Musicultura 2017, gran finale su Rai Uno. Vecchioni e Ruggeri i big sul palco

Musicultura 2017, gran finale su Rai Uno. Vecchioni e Ruggeri i big sul palco

Macerata, 25 giugno 2017 – «Sono particolarmente legata a Musicultura: ho un grande rispetto per un progetto che va avanti da 28 anni contando sulle proprie forze, e che ha fatto miracoli per proteggere i nostri giovani cantautori». È così che Giorgia ha salutato venerdì sera il pubblico dello Sferisterio presente per la seconda serata delle finali di Musicultura: membro del comitato artistico di garanzia, la cantante romana è tornata sul palco dell’arena di Macerata dopo 9 anni di assenza. A Giorgia è andato il conferimento dell’Onorificenza UniMarche per gli alti meriti artistici, che negli anni ha premiato personalità di spicco della cultura e dell’arte a livello nazionale e internazionale come Donovan, Ian Anderson, Franco Battiato e Fernanda Pivano.

Un'esibizione canora che non ha deluso le aspettative, nonostante le premesse sfavorevoli: Giorgia si è svegliata venerdì mattina completamente afona, vittima di una brutta tracheite che l’ha colta di sorpresa. Prontamente trattata dalla sua naturopata di fiducia, si è risolta fortunatamente appena in tempo per l’esibizione di Oronero e Per fare a meno di te/Buonanotte Fiorellino. «Sto tuttora lavorando su me stessa – spiega Giorgia, interpellata per dare un consiglio ai giovani cantautori finalisti del concorso – e forse appena adesso comincio a capire qualcosa di me. È come se negli anni mi fossi sparsa qua e là: l’esterno ti restituisce un’immagine, ma devi imparare chi sei con impegno e coraggio, mettendoti in discussione anche quando le cose vanno bene, cercando di capire chi ti aiuta e chi tenta invece solo di limitarti».

I vincitori di Musicultura che accederanno alla finalissima di stasera e si esibiranno in diretta Rai Uno e Rai Radio 1 sono Mirkoeilcane con Per fortuna, Francesco Papageorgiou con Amo la vita da farmi male, Francesca Sarasso con Non c’incontriamo mai e Alessandro Sipolo con Cresceremo anche noi. Francesca Sarasso si è inoltre aggiudicata sia il Premio per la miglior musica che il Premio della critica del valore di 3mila euro, in collaborazione con la Camera di commercio di Macerata. Insieme a Giorgia, sono stati diversi gli ospiti che hanno animato la serata: dal soprano 80enne del Coro della Rai di Torino Fausta Truffa, accompagnata dal Coro dell’Università degli studi di Macerata e diretta dal maestro Aldo Cicconofri, al ritorno de La Rappresentante di Lista (già nei 16 finalisti di Musicultura 2014) con una formazione allargata, e alla presenza travolgente della ciurma partenopea di Daniele Sepe, con il suo progetto Capitan Capitone e i Fratelli della costa. 

Stasera i quattro finalisti – presentati come di consueto da Fabrizio Frizzi – condivideranno lo stesso palco insieme a nomi eccelsi della storia del cantautorato italiano, che avranno il compito di alleggerire i toni della competizione: Roberto Vecchioni, Ron, lo storico gruppo punk Decibel con l’originaria formazione di Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, Simone Cristicchi, oltre al pianista Matthew Lee e Guido Catalano, scrittore e nota voce della trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Per esigenze televisive, legate alla diretta su Rai Uno, gli organizzatori chiedono al pubblico di occupare il proprio posto entro le 20.40: dopo tale ora non sarà garantita la posizione indicata sul biglietto e potranno rendersi necessarie delle riallocazioni di posti