A Bobby Solo il Premio Gianni Ravera 2016

Tolentino, i big della canzone italiana sul palco. Lo spettacolo è stato presentato da Frizzi

Premio Gianni Ravera 2016, sul palco Bobby Solo

Premio Gianni Ravera 2016, sul palco Bobby Solo

Tolentino (Macerata), 16 ottobre 2016 - Bagno di folla a Tolentino per il Premio Ravera 2016, con il presentatore-gentiluomo Fabrizio Frizzi. Venerdì sera il maxi tendone di piazza Martiri di Montalto ha ospitato big della canzone italiana senza tempo come Bobby Solo e Fiordaliso, assieme a giovani promesse.

Una giuria di 27 ragazzi e ragazze della città, coordinati dal critico musicale Dario Salvatori, da Maurizio Sacchi, amministratore delegato di Dpi Diamond Private Investment , main sponsor dell’evento, e dal sindaco Giuseppe Pezzanesi ha scelto e votato, tra quelle proposte dai giovani cantanti, la canzone più bella. Terzo posto per «Vacanze romane» de I Gate Quattro, secondo per «Io domani» proposta da Ilenia Suffredini.

Al primo posto, con inaspettato colpo di scena, pari merito per «Sabato Italiano» interpretata da Aritmia Percussionn Trio e Anna Ghetti e per «America» del duo Ezio e Sid. Il «cowboy» italiano Bobby Solo ha conquistato il pubblico con «Una lacrima sul viso», «Se piangi, se ridi» e con una personalissima versione di «Quando, quando, quando» di Toni Renis. A lui il sindaco ha consegnato il Premio Ravera 2016. Fiordaliso invece ha emozionato con «Oramai» e «Non voglio mica la luna». Filippo Graziani, bravissimo cantautore erede del talento del padre Ivan, ha regalato al pubblico «Canzone triste» e «Pigro», mentre l’energico Paolo Mengoli «Perché l’hai fatto» e «La voce del silenzio», Tiziana Rivale «Sarà quel che sarà» e «Caruso» per omaggiare Lucio Dalla. Gran finale del direttore artistico Michele Pecora, maestro dell’Orchestra mediterranea, che ha duettato con Frizzi «Era lei».