Vallesacco vince la 38esima Disfida

Treia: musica, spettacoli e sfilate in costume hanno animato il borgo

Il corteo storico in piazza (foto Simonetti)

Il corteo storico in piazza (foto Simonetti)

Treia (Macerata), 8 agosto 2016 - La 38° edizione della Disfida del Bracciale di Treia si è chiusa in bellezza anche quest’anno. Ieri pomeriggio il centro della città è stato animato dal corteo storico che ha sfilato al ritmo dei celebri tamburini treiesi che hanno aperto le danze.

Per le vie del paese si sono alternati più di 400 figuranti delle quattro contrade che si sono sfidate nel gioco della palla con il bracciale: i nobili del Cassero, i contadini del Borgo, gli artigiani del Vallesacco e gli zingari dell’Onglavina.

Da piazza della Repubblica il corteo è poi sceso, assieme alla magistratura rappresentata come ogni anno dal sindaco di Treia Franco Capponi e da tutta la giunta, fino all’arena Carlo Didimi, totalmente restaurata lo scorso anno, dove le squadre finaliste si sono contese il titolo di campioni della 38° Disfida del bracciale.

«È stata una giornata stupenda: una festa di amicizia che celebra le nostre radici e – ha sottolineato il sindaco – siamo stati felici di aver ospitato tanti turisti e curiosi che hanno potuto godere di questa splendida atmosfera». Dopo la sfilata è stata subito disputata la finale per il terzo ed il quarto posto tra Cassero e Borgo, finita 4-4 ma che ha visto vincitori i ragazzi del Borgo per aver totalizzato più «quindici» rispetto agli avversari.

Prima della finalissima anche una dimostrazione di palla pugno dell’Asd Pallonistica di Neive, comune piemontese che condivide con Treia la storica tradizione del gioco.

La partita conclusiva, la più attesa da tutti, ha visto trionfare 7-0 la squadra del Vallesacco, composta da Giacomo Gentili, Luca Gigli, Nicola Pettinari, Lorenzo Prosperi, Nicola Renzi, Carlo Sarnari, Andrea Spurio, il mandarino Mauro Aringoli, allenati da Andrea Nardi. In seconda posizione il quartiere dell’Onglavina. La serata è poi continuata con musica, taverne aperte, mostre fotografiche del Foto Club Il Mulino e di pittura, esposizione di costumi d’epoca al teatro comunale e per finire il celebre spettacolo pirotecnico offerto da Cucine Lube che con orgoglio sostiene il gioco del bracciale in questa settimana di festeggiamenti appena conclusa.

Ora l’Ente Disfida, rappresentato dal presidente Giorgio Bartolacci, è già a lavoro per prendere parte al Festival Internazionale dei giochi di strada, il Tocatì, che si svolgerà a Verona e di cui Treia sarà ospite il 17 e il 18 settembre. «Si chiude quest’anno un’edizione straordinaria - conclude Bartolacci – che ha visto grande partecipazione di pubblico nonostante il tempo spesso incerto. Ogni sera abbiamo festeggiato fino a tardi e riempito di colori la nostra splendida città».

Roberta Maria Simonetti