Macerata, 16 settembre 2010 - Approda al Festival Macerata Ospitale la stella della scherma mondiale Giovanna Trillini. Oltre 30 medaglie fra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, di cui ben 15 ori, fanno della campionessa jesina una delle sportive italiane più forti di tutti i tempi. La specialista del fioretto verrà a Macerata domenica 19 settembre. A casa Morresi si discuterà del valore etico dello sport insieme con un'altra gloria dello sport marchigiano, la capitana della nazionale italiana di softball, la maceratese Marta Gambella.

 

Dall'etica dello sport all'idea di ospitalità: il dibattito si sposta sul versante prettamente filosofico con la discussione fra Andrea Ferroni e Carla Canullo, in programma sabato 18 alle 21,30 in casa Gironelli, sul tema che ha guidato e ispirato questo festival, l'ospitalità. E' infatti in nome della proverbiale ospitalità maceratese, che privati cittadini hanno aperto le proprie case a iniziative culturali di ogni genere: musica colta, recital, concerti di musica leggera, dibattiti e serate a tu per tu con personaggi del calibro di Concita de Gregorio e Mike Melillo, mentre le mostre di grandi artisti locali e di rilievo nazionale sono visibili per tutto il mese di settembre negli hotel di Macerata.

 

La tappa più vicina del festival è il concerto, questo venerdì all'Ostello Asilo Ricci, del gruppo elettro-pop maceratese Family Portrait, di cui è membro è la violinista Laura Tamburrini, socio fondatore di Adam accademia. Sul posto è inoltre in corso di svolgimento la mostra collettiva “H” curata da Irena Diprè e Nicola Alessandrini. Per info www.adamaccademia.com. Per prenotarsi gratuitamente agli eventi, si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 il numero 0733251265 oppure inviare una mail a info@adamaccademia.com .