Macerata, 14 agosto 2012 - La ginnasta Vanessa Ferrari si è fatta tatuare a Macerata i cinque cerchi pochi giorni dopo essere ritornata da Londra con l’amarezza nel cuore per un bronzo che le è stato negato. È a casa del suo ragazzo Andrea Cingolani, anche lui ginnasta, per scaricarsi dopo la tensione e la delusione per quel podio sfiorato solamente perché l’avversaria aveva una valutazione più alta nell’esecuzione nonostante entrambe avessero lo stesso punteggio totale nella finale di corpo libero. La giovane coppia di azzurri è stata ospite della redazione maceratese del Carlino (guarda le foto) assieme ai rispettivi fratelli, ma salta subito agli occhi quel tatuaggio appena fatto sul collo e con i capelli tirati su.
 

Vanessa, a Londra sei stata splendida ma quel risultato ovviamente non è andato giù. Allora, perché ti sei fatta disegnare quei cinque cerchi?
"Alla vigilia avevo detto che l’avrei fatto e adesso ho mantenuto quella promessa. Così Andrea mi ha accompagnata da Barbie Slayer ed eccomi qua".
 

Però quel ricordo è come una ferita che si vorrebbe cicatrizzare al più presto, e invece quel tatuaggio ti ricorderà sempre quei Giochi.
"A Londra non ho nulla da rimproverarmi perché io non ho sbagliato a differenza dei giudici che hanno commesso un errore. Ma adesso voglio voltare pagina e non parlare delle Olimpiadi".
 

Da quanto tempo tu e Andrea state insieme?
"Tre anni".
 

Allora Macerata non è proprio una città sconosciuta?
"Affatto. Ogni tanto ci vengo e poi mi sono anche allenata al Palavirtus".
 

Fino a quando ti fermerai?
"Fino a Ferragosto".
 

Ci sarà spazio per un po’ di vacanze?
"Sì, partiamo dal 2 al 9 settembre".
 

Scelta la destinazione?
"A Formentera".
 

E poi in palestra per allenarti?
"Può darsi".
 

 

di Lorenzo Monachesi