Macerata, 10 ottobre 2012 - Tutto pronto per l’inizio della stagione agonistica della BancaMacerata Volley e la BancaMacerata Rugby, che hanno presentato ufficialmente le proprie squadre ai media ed al pubblico durante la conferenza stampa, tenutasi nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Macerata, alla presenza dell’assessore allo Sport Canesin.

Grazie alla collaborazione ed al supporto del main sponsor Banca della Provincia di Macerata, che quest’anno ha deciso di sostenere entrambe le realtà, le due società hanno presentato i propri progetti per l’anno sportivo in corso, continuando ed incrementando l’impegno a favore dei giovani della provincia di Macerata.

BancaMacerata Rugby ha iniziato la propria attività nel 2006, quando questo sport era ancora poco conosciuto e praticato. Ben presto però il gruppo iniziale è andato espandendosi oltre ogni più rosea previsione, a tal punto che attualmente conta più di 100 atleti tra under 14, under 16, under 20 e la prima squadra in serie C, che lo scorso anno ha mancato il primo posto in classifica per un soffio. Degno di nota il progetto di mini rugby iniziato proprio quest’anno con i bambini dai 5 ai 10 anni, che verranno avviati allo sport coerentemente con i valori e la correttezza che da sempre contraddistingue il rugby, sia in campo che fuori.

Sorta dalle ceneri della vecchia Bulli&Pupe, BancaMacerata Volley ha visto un vero e proprio boom delle iscrizioni, soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile, potendosi avvalere di una forte esperienza e competenza con le squadre di micro volley, mini volley, under 12, under 13, under 14 e under 16. La prima squadra, che attualmente milita in serie D, ha ottenuto i play off promozione lo scorso anno, ed è pronta a ripetere, se non migliorare, i risultati della scorsa stagione, grazie anche al rafforzamento del suo organico.

Durante la conferenza stampa, il presidente della Banca della Provincia di Macerata Tartuferi ha voluto ribadire l’impegno e la presenza costante della Banca nel territorio maceratese, intraprendendo un percorso comune con entrambe le società, per dare slancio e vigore al movimento sportivo locale. La banca ha voluto così lanciare un significativo segnale di aggregazione e di condivisione, finalizzato a rilanciare i cosiddetti 'sport minori' con la forza dei valori che nascono dalla passione e dal desiderio di offrire un contributo sociale alla propria comunità.