Un rigore rovina la festa della Maceratese: il Padova passa all’Helvia Recina

Russo condanna i biancorossi dal dischetto. Prima del match il corteo per i 95 anni della società

Il corteo per i 95 anni della Rata (foto Calavita)

Il corteo per i 95 anni della Rata (foto Calavita)

Macerata, 5 febbraio 2017 - Un rigore di Russo affonda la Maceratese: all’Helvia Recina è il Padova a sorridere nel giorno in cui tifosi hanno celebrato con un corteo i 95 anni della società. I veneti fanno la partita nel primo tempo e la Maceratese cerca di controllare i tentativi degli ospiti senza rinunciare a qualche sortita offensiva. È una Maceratese votata al sacrificio e alla corsa e per questa ragione Giunti punta sulla velocità in avanti di Allegretti e Palmieri. Nella ripresa la Maceratese tenta il tutto per tutto una volta passata in svantaggio rendendosi pericolosa su azioni nate da calci piazzati.

Ospiti pericolosi soprattutto nel finale di primo tempo quando Madonna alza da due passi dalla porta e con Altinier che da posizione decentrata cerca di battere Forte, fuori dai pali, a seguito di un errato disimpegno di Perna.

A inizio ripresa il Padova sblocca il risultato su rigore concesso per fallo di mano di Sabato sul tiro ravvicinatissimo di Madonna. Dal dischetto Russo calcia angolato dove Forte non arriva pur avendo indovinato la traiettoria. Al 19’ ci prova Quadri su punizione, ma Bindi non si lascia sorprendere e vola per cacciare la palla dall’incrocio.

Maceratese vicinissima al pareggio al 41’ con uno schema da calcio piazzato: Quadri per Turchetta che allarga per Franchini, il giocatore colpisce di testa e sulla respinta del portiere Sabato colpisce la parte esterna del palo. Azione di contropiede al 44’ del Padova con Mazzocco che calcia da buona posizione e Forte blocca in due tempi. Al 47’ De Cenco calcia dal limite e Forte respinge la minaccia. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine, il Padova festeggia la vittoria e la Maceratese già pensa al recupero di mercoledì quando alle 14.30 riceverà la visita del Modena.

MACERATESE (4-3-1-2): Forte; Marchetti (30’ st Ventola), Gattari, Perna, Sabato; Franchini, Quadri, Malaccari; Turchetta; Allegretti (30’ st Petrilli), Palmieri (16’ st Colombi). A disp. Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, De Grazia, Massei, Mestre, Bangoura, Ingretolli. All. Giunti.

PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna, Mandorlini, Berardocco (32’ st Mazzocco), Dettori, Favalli; Altinier (19’ st De Cenco) , Neto Pereira (41’ st Alfageme). A disp. Favaro, Tentardini, De Risio, Bobb, Sbraga, Monteleone, Gaiola, Boniotti. All. Brevi.

Arbitro: Mantelli di Brescia.

Rete: 4’ st rig. Russo