Tutti di corsa con la Stramacerata. Partenza da piazza Mazzini

Domenica 28 maggio la 33esima edizione: gara competitiva, nordic walking, corsa di cani, baby running, passeggiata delle 7 chiese. Al debutto la corsa per avvocati e magistrati

La Stramacerata

La Stramacerata

Macerata, 19 maggio 2017 - Dalla gara competitiva al nordic walking, dalla passeggiata alla corsa delle sette chiese, dalla corsa con i cani alla baby running. Ce n’è per tutti i gusti alla 33esima edizione della Stramacerata, la gara podistica in programma domenica 28 maggio alle 9, organizzata dalla Polisportiva Acli Macerata, in collaborazione con Us Acli Marche-Macerata, Polisportiva maceratese del tempo libero e pro loco Macerata (il Comune dà il patrocinio). Sarà un’edizione ricca di novità, a partire dalla partenza che trasloca dai giardini Diaz a piazza Mazzini, dove ci sarà anche l’arrivo.

Qualche modifica interesserà anche il percorso della gara competitiva che, visti i lavori in viale Indipendenza, devierà per Borgo Ficana per poi tornare indietro da via Lorenzoni, senza arrivare al Sasso d’Italia. Confermato il passaggio all’interno dell’ex manicomio, mentre nella parte finale (per evitare di bloccare viale Trieste) si transiterà dai giardini Diaz a Porta Convitto, per poi arrivare in piazza Mazzini attraverso via dei Sibillini e vicolo dell’Orto.

Tra le novità dell’edizione 2017 c’è anche il primo campionato nazionale avvocati, magistrati e operatori di giustizia, intitolato «Corsa verso la giustizia». Il tracciato si snoderà lungo lo stesso percorso della gara competitiva, che sarà di 11 chilometri (leggermente più corta rispetto al solito). È di otto chilometri, invece, il percorso disegnato per il nordic walking e la camminata. La quarta corsa delle sette chiese e la passeggiata si snoderanno su un tracciato di 3,5 chilometri; stessa distanza per la terza edizione della Stracanina e della baby running (una camminata veloce con passeggini o marsupi al seguito).

Per raggiungere piazza Mazzini i corridori potranno lasciare l’auto (gratis) al parcheggio Sferisterio. La stessa Arena aprirà i cancelli per ospitare sotto gli archi il punto ristoro, mentre al piano terra saranno a disposizione bagni e spazi per cambiarsi. Le iscrizioni per la gara competitiva si chiudono alla mezzanotte di giovedì 15 maggio, mentre per le non competitive è possibile registrarsi fino a mezz’ora prima della partenza. I pettorali potranno essere ritirati anche sabato 27 dalle 15 alle 18 nella sede della pro loco in piazza Mazzini. Per informazioni: segreteriapolaclimc@gmail.com, www.polaclimc.it.