Macerata, 25 luglio 2011 - Al via, dopo il prologo (bagnato) delle qualificazioni, il tabellone principale del Guzzini Challenger, torneo da 30.000 dollari che si disputerà per tutta la settimana sui campi del CT Guzzini di Recanati. Un grosso evento, visto il nome e lo spessore tecnico dei partecipanti, che riporta nella città leopardiana grandi protagonisti della disciplina, tra cui l’ex numero 5 del mondo Rainer Schauttler, tedesco, e l’ex top-ten, il francese Arnaoud Clemet, uno capace di vincere il doppio a Wimbledon. Sono 6 i giocatori partecipanti compresi tra i primi 200 del mondo, di cui 6 tra i 150, a cui va aggiunto l’italiano Flavio Cipolla (numero 105 del ranking) che disputa le qualificazioni ed in caso di superamento, come è prevedibile, diventerà il numero uno del tabellone. Ci sarà lo sloveno Grega Zemlja (137), che ha giocato recentemente in Coppa Davis contro l’Italia; l’azzurro Paolo Lorenzi (141), il francese Kenny De Schepper (145), il belga Ruben Bemelmann (146), il romeno Adrian Ungur (158 e recente vincitore del torneo del Maggioni san Benedetto), l’olandese Sijsling (177).

 

Intanto ieri la pioggia, soprattutto nel pomeriggio, aveva frenato le gare. In mattinata, invece, si erano disputati gli incontri del penultimo turno delle qualificazioni che avevano visto i successi di Flavio Cipolla, che aveva dovuto soffrire per battere, 7-6 6-2, il canadese Krainik, dello spagnolo Martin Adalia, dell’olandese Middelkoop, dello spagnolo Gomez Herrera, del francese Fabrice Martin, di Andrea Agazzi e del messicano Sanchez (che hanno battuto i fratelli Giacomo e Tommaso Castagna).

 


Solo in serata si sono disputati gli ultimi quattro incontri che determineranno gli altrettanti giocatori che avranno diritto a disputare il tabellone principale. Nel quale, lo ricordiamo, ci sono due marchigiani, entrambi grazie ad una wild-card: il recanatese Giacomo Miccini, che cerca di ritornare ai livelli di qualche tempo fa, ed il maceratese Federico Torresi. Il primo affronterà l’australiano Klen, mentre il secondo dovrà vedersela con Zemlja. Altri italiani in gara sono Stefano Galvani (numero 220 del mondo, finalista al Maggioni), Federico Delbonis, il giovane Federico Gaio, Riccardo Ghedin. Sarà sicuramente una grande settimana di tennis, che richiamerà tanti appassionati. E lo spettacolo è garantito.