Tolentino nuota insieme a Luca Dotto

Il campione europeo ha dato il via alla 24 Ore Arena

Luca Dotto e William Meynard

Luca Dotto e William Meynard

Tolentino (Macerata), 6 maggio 2017 - E’ il campione d’Europa in carica nei 100 stile libero, primo uomo italiano ad abbattere il muro dei 48 secondi. Ai campionati assoluti primaverili UnipolSai, con la staffetta, ha strappato il pass per i Mondiali di Bucarest di luglio, ma tra un allenamento e l’altro, ha detto subito «sì» a Tolentino per dare il via alla 24 Ore.

Luca Dotto ieri alle 19 ha aperto le danze in acqua, alla piscina comunale, accompagnato da un altro asso dello stile libero, il francese William Meynard, argento nella staffetta 4x100 metri alle ultime Olimpiadi. «Assalito» da mamme, bimbi e atleti, Dotto si è prestato volentieri alle tantissime richieste di selfie e autografi.

«Mi ha fatto piacere che Arena, che ha a Tolentino il proprio quartier generale – commenta il nuotatore – abbia pensato a me per la 24 Ore. Mi permette di incontrare bambini e ragazzi, di gareggiare con loro. Io ho iniziato a nuotare a 6 anni; allora cercavo di trovare nei campioni ispirazione. Adesso ho la possibilità di raccontare la mia esperienza e spero di trasmettere ai ragazzi l’importanza del nuoto e dello sport».

E’ la prima volta che visita Tolentino, patria del collega Simone Ruffini, campione del mondo della 25 chilometri in Kazan. E’ stato accolto dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, dal presidente dell’Assm Stefano Gobbi e da Alba Pazzaglia, vedova di Giancarlo Caporicci, a cui è intitolata la struttura.

Il nuotatore-modello resterà in piscina anche questa mattina: alle 9 arrivano gli studenti delle scuole del territorio che a scaglioni, fino alle 12.30, partecipano a «Tutti in acqua con il campione!», nuotando al fianco di Dotto e sfidandolo in staffette e mini gare. Novità di quest’anno: la partecipazione di un atleta dell’Admo, Associazione donatori midollo osseo (nel corso della mattinata sarà possibile sottoporsi anche alla tipizzazione). Nel pomeriggio, dimostrazioni di diving, immersione subacquea, e nuoto sincronizzato.

Alle 19 la 24 Ore chiude, seguita dalla cerimonia di premiazione dei nuotatori e delle nuotatrici più giovani e più anziani, di chi ha coperto la distanza maggiore, della famiglia e del gruppo più numeroso.

Lucia Gentili