Tricolori di bocce a Morrovalle, una domenica da applausi

Campionati femminili e under 23: vincono Alba Vaccaro e Marina Iacoboni

Le premiazioni

Le premiazioni

Morrovalle (Macerata), 21 settembre 2015 - L’argento di Filomena Angelici, i bronzi di Franca Sampaolesi e Luca Sabbatini ed una medaglia d’oro che non ha un nome ed un cognome, ma è quella che si mette al collo il comitato organizzatore dei campionati italiani seniores femminili e under 23 maschili. La rassegna tricolore di Morrovalle ottiene il miglior risultato possibile: macchina organizzativa perfettamente rodata ed efficace, spettacolo sulle corsie di tutti e undici i bocciodromi della provincia di Macerata impegnati nella manifestazione e pubblico straripante in entrambe le giornate di gara.

A calamitare gli applausi è soprattutto Filomena Angelici che accarezza il sogno tricolore nella categoria B: nella finale la portacolori della bocciofila Sambenedettese mette pressione alla toscana Alba Vaccaro (Scandiccese, Fi) ma alla fine è costretta ad alzare bandiera bianca (12-8), conquistando tuttavia un brillante argento.

Nella categoria A si spengono in semifinale le speranze di Franca Sampaolesi (Jesina), piegata da Marina Iaboni (Formia, Lt) che poi si impone in finale (12-4) con Sonia Marzullo (Kemmedy, Rm). Toscana protagonista anche nella categoria C, grazie a Ksepka Boguslowa (Grossetano, Gr) che si impone (12-10) in finale contro Patrizia Rosa (Garlatese, Lc), mentre nella D il titolo italiano va a Nicole Brugnera (Cortesissima, Tv) brillante protagonista del successo in finale (12-6) su Annamaria Cangi (Montereale, Pz).

Nel campionato under 23 maschile, semifinale fatale anche per Luca Sabbatini (Fontespina Civitanova), piegato (12-10) da Stefano Menghini (Caccialanza, Mi): l’atleta lombardo conquista il titolo grazie al successo di Marco Di Nicola (Pinetese, Te). Finale di kermesse (diretta da Paolo Chianella di Perugia, coadiuvato dal pesarese Doriano Pigalarga e dagli arbitri marchigiani) dedicato alle premiazioni, con l’accompagnamento musicale della banda Città di Morrovalle e la presenza di alcuni rappresentanti del gruppo folcloristico “Li matti de Montecò” oltre a numerose autorità sportive e civili. “Con questo entusiasmo, questi, atleti, questi appassionati, non possiamo che guardare con ottimismo al futuro”, la chiusura del vice-presidente vicario della Fib Francesco Del Vecchio.