Alluvione in Costa Azzurra: 17 morti. Emergenza tra Nizza, Cannes e Antibes

Secondo Le Monde il grosso della tempesta si è "diretta a largo, verso l'Italia". Allerta meteo a Livorno. Si cercano ancora quattro dispersi. Cinque "treni bianchi" dell'Unitalsi, con a bordo circa 2.500 italiani reduci da un pellegrinaggio a Lourdes, sono rimasti bloccati lungo la linea ferroviaria e sono ripartiti in mattinata. A Nizza 35.000 abitazioni sono senza elettricità, 14.000 a Cannes. Hollande sul posto: "Dichiareremo lo stato di calamità naturale"

Un vigile controlla un'auto travolta durante l'alluvione in Costa Azzurra (Lapresse)

Un vigile controlla un'auto travolta durante l'alluvione in Costa Azzurra (Lapresse)

Parigi, 4 ottobre 2015 - E' emergenza inondazioni sulla Costa Azzurra, dove si contano almeno 17 morti a causa delle piogge torrenziali che hanno flagellato dalle 19 di ieri la zona tra Nizza, Cannes (dove sono caduti 180 millimetri di pioggia) e Antibes. Non ci sarebbero vittime italiane. E' di una donna di 31 data per dispersa (all'appello mancano ancora 4 persone), l'ultimo corpo recuperato. "Un'enorme nuovola d'acqua", raccontano i testimoni. Secondo Le Monde il grosso della tempesta si è "diretta a largo, verso l'Italia": è allerta meteo in particolare nella zona di Livorno colpita da una tromba d'aria. Centinaia di passeggeri sono rimasti bloccati a bordo di treni e numerose strade e autostrade sono completamente allagate a Cannes, Antibes, Mandelieu-la-Napoule, Villeneuve-Loubet e Nizza. In mattinata è stata riaperta l'autostrada A8 tra Nizza e Cannes ma resta sconsigliato il transito per il traffico intenso e le lunghe code. Alla stazione di Nizza sono stati accolti oltre 500 turisti.

LE VITTIME  E I DANNI - Tre persone sono morte annegate in un centro anziani a Biot, vicino Antibes: si trovavano al piano terra e sono stati sorpresi da una improvvisa ondata d'acqua. A Cannes una donna di 60 anni è stata trovata morta nei pressi di un parcheggio. Altre tre persone sono state trovate morte in a Vallauris-Golfe-Juan in un'automobile sommersa dalle acque all'ingresso di un piccolo tunnel. Una persona è stata trovata morta in un camper ad Antibes e un'altra in un campeggio, mentre si cercavano i corpi di cinque persone nel parcheggio di una tenuta a Mandelieu-la-Napoule. L'ultima vittima è una delle persone date per disperse, una donna di 31 anni di Grasse. La sua auto era nel fiume Frayere, a Mougins, nell'entroterra di Cannes. Si temono altre vittime dal momento che molte zone sono ancora inaccessibiliA Nizza 35.000 abitazioni sono senza elettricità, 14.000 a Cannes. La gara del massimo campionato di calcio francese Nizza-Nantes è stata sospesa. Il presidente Francoise Hollande ha espresso la "solidarietà del Paese" e il premier Manuel Valls, oggi in Giappone per una visita ufficiale, ha manifestato " profonda commozione" e "sostegno alle famiglie colpite dal lutto".

I RACCONTI - "Noi, bloccati sui treni di ritorno da Lourdes": parlano i pellegrini italiani a bordo dei cinque 'treni bianchi' Unitalsi. 

HOLLANDE - Dopo aver espresso il cordoglio della nazione in un comunicato e attraverso Twitter, il presidente francese Francois Hollande si è recato sui luoghi colpiti dalla furia del maltempo. Il presidente ha annunciato che mercoledì il consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di catastrofe naturale ed "entro tre mesi" la popolazione sinistrata otterrà un indennizzo. Sul posto, già in mattinata, anche il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve. Il primo ministro, Manuel Valls, ha parlato in diretta dal Giappone, dove si trova in visita, esprimendo tutta la sua emozione per il disastro in Costa azzurra. Sergio Mattarella ha inviato un messaggio inviato al presidente della repubblica francese: "Il mio profondo cordoglio, unitamente alla vicinanza e solidarietà dell'intero popolo italiano".