Diecimila al via, ecco la Firenze Marathon / Live Twitter

Eventi collaterali e modifiche al traffico: ecco tutte le indicazioni. Segui e intervieni con l'hashtag #firenzemarathon

La partenza della Firenze Marathon (foto Germogli)

La partenza della Firenze Marathon (foto Germogli)

Firenze, 29 novembre 2015 - Firenze Marathon: pronti via. Alle 9.15 stamani sono partiti da piazza Piave i diecimila podisti iscritti alla trentaduesima edizione della maratona che ogni anno coinvolge sempre più la città. 1756 sono le donne, 2490 sono gli stranieri, tra cui 672 donne. I contingenti più rappresentati tra gli stranieri sono i francesi (585), gli inglesi (421) e i tedeschi (197).

LE FOTO DELLA PARTENZA

VIDEO: FACCE DA MARATHON, A FIRENZE PODISTI DA TUTTO IL MONDO

VIDEO: CHRISTIAN GIAGNONI AL VIA IN HANDBIKE

VIDEO: LA PARTENZA, HANDBIKE, DISABILI E "GRUPPONE"

Un percorso (in questo link sono indicate le strade dove passerà la maratona) ricco di storia e di fascino, che si snoda in una sorta di anello con arrivo in piazza Santa Croce dopo aver lasciato i viali, il parco delle Cascine, aver lambito il Ponte Vecchio, attraversato il Campo di Marte per poi nella parte finale toccare tutti i principali monumenti di Firenze.

Lunga e ricca di eventi la preparazione per la partenza dei partecipanti, provenienti da molte parti d'Italia e d'Europa, per i quali è stato creato un vero e proprio villaggio dello sport. Nel Marathon Expo, in viale Malta, sono stati allestiti stand e organizzate iniziative per l'occasione che vanno a sommarsi a quelle collaterali della maratona fiorentina: la Ginky Family Run (per la quale si prevedono circa 2.000 partecipanti, altro evento con risvolto benefico) che è la corsa per le vie del centro storico di Firenze che si corre il giorno stesso della maratona con partenza (alle 9.45) e arrivo in piazza Santa Croce, dove arriva anche la maratona.

E la quinta edizione della manifestazione “I più veloci, più forti e più resistenti di Firenze, Trofeo Conad”. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che venerdì scorso allo stadio Ridolfi si sono misurati in gare di sprint, mezzofondo e lanci.

Sempre al Ridolfi ieri, sabato 28 novembre, proprio alla vigilia della maratona, si è svolta la staffetta su pista 30x1chilometro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro