Meteo, sette giorni di pioggia e neve

Martedì in Emilia potrebbe nevicare anche in pianura

Meteo, 7 giorni di maltempo (Lapresse)

Meteo, 7 giorni di maltempo (Lapresse)

Roma, 10 febbraio 2016 - L'inverno tenta di riscattarsi con una settimana all'insegna del maltempo. Sette giorni di piogge e nevicate su gran parte delle regioni italiane, con i fiocchi bianchi che martedì 16 potrebbero spingersi fino in pianura sull'Emilia. Secondo le previsioni de Il meteo.it, l'Italia è entrata in una fase decisamente molto perturbata. 'Panta Rei', hanno chimato gli esperti il treno di perturbazioni che scorrerà sull'Italia.

Ma andiamo per gradi. Oggi, il tempo migliora al Nord e ultime piogge interesseranno l'Appennino centrale e le coste tirreniche di Campania e Calabria, anche con qualche temporale. Le perturbazioni atlantiche si susseguiranno sull'Italia giorno dopo giorno, accompagnate da venti impetuosi di Libeccio, Scirocco e Maestrale, e intervallate da brevi pause asciutte o soleggiate. Le regioni più colpite risulteranno la Toscana, il Lazio, l'Umbria, la Campania, la Calabria e le due isole maggiori, dove le piogge saranno diffuse e anche intense, mentre la neve scenderà sopra gli 800-1300 metri. Il Nord sarà parzialmente colpito dalle piogge, soprattutto venerdì.

Ma il clou del maltempo sarà nel fine settimana e nei giorni successivi. Domenica una nuova perturbazione colpirà il Centro Sud ancora con tanta pioggia e neve in Appennino sopra i 1300 metri. Lunedì l'ennesima perturbazione colpirà gran parte d'Italia nel corso del pomeriggio e sera, mentre martedì 16 tutto il Paese sara' inglobato in una circolazione depressionaria che porterà piogge diffuse, ma soprattutto un calo termico con neve in Emilia Romagna sopra i 200 metri e localmente fino in pianura.