Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, 2 giugno incerto. Intanto raffica di temporali

Fino a giovedì forte instabilità, soprattutto al Nord. Andrà meglio al Sud

Meteo, arrivano piogge e temporali (foto Newpress)

Meteo, arrivano piogge e temporali (foto Newpress)

Roma, 29 maggio 2016 - La prossima settimana sarà all'insegna di temporali e instabilità, in particolare al Nord Italia, dove le temperature crolleranno anche di 10 gradi. L'alta pressione africana, che ha portato un bel assaggio d'estate negli ultimi giorni, si è ritirata verso Sud sotto la spinta di una perturbazione atlantica proveniente dall'Europa occidentale. L'aria instabile che l'accompagna ieri ha portato forti temporali tra Francia e Germania con quasi 250mila fulmini caduti nel giro di 24 ore. Il centro meteorologico Epson secondo il quale essa è collegata ad un vortice ciclonico, il cui centro andrà posizionandosi nell'Europa nord alpina e qui vi resterà per alcuni giorni. Le conseguenze? Secondo le previsioni meteo una fase di tempo molto perturbato che, almeno fino a giovedì, coinvolgerà direttamente le regioni settentrionali, marginalmente quelle centrali e solo temporaneamente quelle meridionali.

LE PREVISIONI PER LUNEDI' - Instabile al Nord con nuvolosità variabile e schiarite tra Emilia orientale e Romagna, tempo asciutto anche sulle coste liguri. Nel resto del Nord piogge e rovesci sparsi più diffusi tra pomeriggio e sera. Al Centrosud e Isole tempo abbastanza soleggiato, non mancheranno nubi ad alta quota che veleranno il cielo. Annuvolamenti consistenti su zone interne del Centro con la possibilità di sporadici rovesci tra Umbria e Marche. Temperature in calo al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Nordovest e sulla Toscana con valori in linea con la norma stagionale.

LE PREVISIONI PER MARTEDI' - Quadro molto simile al giorno precedente: elevata instabilità atmosferica al Nord e ancora elevato rischio di rovesci e temporali sparsi soprattutto nella seconda parte della giornata, fatta eccezione per Emilia orientale e Romagna, coste dell'alto Adriatico dove avremo schiarite anche ampie e tempo asciutto. Al Centrosud e nelle Isole tempo abbastanza soleggiato: di tanto in tanto transiteranno alcune velature mentre gli addensamenti più consistenti li ritroveremo nelle zone interne del centro con locali rovesci nel pomeriggio.

IL METEO PER IL 2 GIUGNO - Fino a giovedì persisterà una certa variabilità soprattutto al Nord, mentre il tempo risulterà migliore al Centro Sud. Per l'ultima parte della settimana si potrebbe profilare un miglioramento più deciso del tempo, ma si tratta di una tendenza molto incerta, che necessiterà di costanti aggiornamenti.