Meteo, weekend a doppia faccia. Piogge al Nord, ma domani sole. Controesodo da bollino rosso

Da domani bel tempo per tre o quattro giorni. Poi altre perturbazioni raggiungeranno la Penisola annunciando, forse, l'inizio dell'autunno meteorologico

Le trombe d'aria che si sono formate davanti ai litorali di Vesima e Arenzano, nel Genovese (Ansa)

Le trombe d'aria che si sono formate davanti ai litorali di Vesima e Arenzano, nel Genovese (Ansa)

Roma, 23 agosto 2014 - Weekend dal doppio volto nei giorni caldi del controesodo: Centro-Nord oggi sott'acqua con allerta meteo in Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio. Ma l'estate anomala non smette di stupire. Dopo le piogge torrenziali, infatti, domani dovrebbe tornare il bel tempo in tutt'Italia.

MILANO ALLAGATA - Mattinana di pioggia torrenziale a Milano e provincia, con strade allagate in molte zone della città e allerta per il fiume Seveso che ha oltrepassato il livello di guardia. E' scattato il piano della Protezione Civile e della polizia locale per monitorare e limitare i disagi in caso di esondazione. Il Comune ha messo a punto una task force con una trentina di pattuglie della Polizia locale impegnate a presidiare tutti i punti della città a rischio esondazione Seveso e Lambro, altre quattro sono state dispiegate sul territorio dalla Protezione civile. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco da parte di milanesi bloccati in casa. Pompieri e polizia sono intervenuti  per liberare alcune persone a bordo di un furgone bloccato per l'acqua alta in un sottopassaggio. Poi nel primo pomeriggio l'allarme è rientrato ed è tornato il sole.

ALLERTA IN LIGURIA - Paura in Liguria dopo la tromba d'aria abbattutasi pochi giorni fa su Genova. Almeno due vortici marini sono stati avvistati al largo di Savona e Varazze. Un altro si è formato al largo della costa di Arenzano dissolvendosi però in mare. La forza del mare è in progressivo aumento. Forte la preoccupazione dei balneari. Intanto l'Arpal ligure ha emanatp un bollettino di attenzione  per il maltempo che sta perseguitando ancora il ponente ligure con piogge moderate e significative, associate a probabili fenomeni temporaleschi. Nel genovese un vasto smottamento dovuto alle forti piogge ha provocato l'evacuazione di una palazzina dove si trovavano tre famiglie. E' successo in località Torba a Ceranesi, nella Valpolcevera. 

NUBIFRAGIO A GROSSETO - Una forte pioggia, accompagnata anche da grandine e due trombe d'aria, si è abbattuta sul territorio di Grosseto (VIDEO): la situazione più critica, spiegano i vigili del fuoco, a Marina di Grosseto dove stanno operando 40 unità in soccorso ai turisti nei campeggi e a chi vive nelle case sotto il livello stradale. Intervenute le squadre di soccorso fluviale. Anche a Grosseto città con allagamenti vari, sottopassi impraticabili e traffico che ha subito forti rallentamenti. A causa della forte pioggia (con una concentrazione di acqua di 50 mm all'ora)  ha ceduto anche un parte della copertura di un supermercato, all'interno di un centro commerciale. Caduti anche fulmini: uno ha colpito un albero provocando un piccolo incendio subito spento dal temporale stesso. 

DISAGI IN UMBRIA - Un intenso temporale si è verificato in tarda mattinata anche su gran parte della provincia di Perugia. Allagamenti, rami e alberi caduti hanno richiesto in più punti l'intervento dei vigili del fuoco. Detriti sono finiti sulla E45 nella zona di Deruta e sulla statale 75, a Foligno. Hanno creato - riferisce la polizia stradale - qualche difficoltà ai veicoli in transito. Numerosi fulmini nella zona del capoluogo umbro.

PREVISIONI - E' un'altra perturbazione atlantica quella che sta colpendo alcune zone del Nord, la Toscana, l'Umbria e le Marche con rovesci e temporali localmente violenti. I fenomeni potranno essere accompagnati da grandine, raffiche di vento e occasionali trombe d'aria.

Sud e isole sempre sotto il sole. La perturbazione si sposterà sui Balcani nel corso del pomeriggio ripulendo i cieli su Nord e buona parte del Centro. Secondo i meteorologi da domani l'alta pressione inizierà a conquistare l'Italia riportando il sole sulla quasi totalità delle regioni. Il bel tempo proseguirà per 3-4 giorni e poi altre perturbazioni raggiungeranno la Penisola annunciando, forse, l'inizio dell'autunno meteorologico.