Giovedì 25 Aprile 2024

Il maltempo si abbatte sul Nord. Trombe d'aria, bombe d'acqua e allagamenti in Liguria / Previsioni

L'ondata di maltempo persistente che ha caratterizzato buona parte dell'estate non si arresta. Ma al Sud resiste il sole

Tromba d'aria sul porto di Genoa (Ap)

Tromba d'aria sul porto di Genoa (Ap)

Roma, 19 agosto 2014 - Forte ondata di maltempo sul Nord Italia, particolarmente colpita la Liguria. Questa mattina, nel ponente di Genova, una tromba d'aria ha colpito la cittadina di Arenzano. Ci sono alberi abbattuti, cabine degli stabilimenti balneari divelte e tetti scoperchiati. Un pezzo di muro sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia è crollato a Pegli. Nei pressi del santuario del Gesù Bambin di Praga una albero è crollato su un camper fortunatamente senza nessuno all'interno. Allagamenti e problemi si registrano anche nella zona di Voltri e Sestri ponente dove e in atto un forte temporale e dove al largo sono state avvistate tre trombe d'aria. Alcuni rii hanno esondato bloccato alcune automobili per strada. La zona è attualmente colpita da un forte temporale. Il torrente Ceruso è esondato all'altezza di Via della fabbriche a Voltri, mentre la polizia municipale ha chiuso il sottopasso di Via Ronchi a Pegli.

TRASPORTI - Cinque voli in arrivo all'aeroporto di Genova in mattinata sono stati dirottati su altri scali. Quattro treni regionali sono rimasti bloccati fra le stazioni di Sestri ponente e Cogoleto, nel ponente genovese a causa del maltempo che si è abbattuto in tarda mattinata. Da Trenitalia fanno sapere che i tecnici di Rfi sono al lavoro per liberare la rete elettrica da rami e teloni finti sopra per le forti raffiche di vento.

TROMBA D'ARIA VICINO ALLA CONCORDIA - E' passata poco distante dalla Concordia la più grande delle due trombe d'aria. Il vortice si è formato al largo del porto di Voltri, in cui è ormeggiata la nave, e si è diretto verso terra passando a circa un chilometro dalla Concordia. Dall'Autorità portuale non è stato segnalato alcun danno alla nave e al cantiere, sistemato a ridosso della diga del porto di Voltri. Problemi invece a terra, a una recinzione nei pressi del parco ferroviario del terminal Vte di Voltri. Passata a ponente della Concordia, la violenta tromba d'aria ha raggiunto terra provocando gravi danni alle strutture lungo il litorale.

 

LOMBARDIA - Il fiume Lambro, a Milano, è esondato in alcuni punti nel Parco Lambro e nel Parco Monluè, alla periferia est del capoluogo lombardo. Gli agenti della Polizia Locale e il personale della Protezione civile - spiega il Comune - stanno monitorando l' andamento del fiume che ha raggiunto la fase di pre-allarme. Non si registrano, allo stato, particolari disagi né per quanto riguarda la circolazione né per le persone. E' rientrato invece l'allarme esondazione per il Seveso. Fin dalle prime ore del mattino, 11 pattuglie della Polizia Locale, insieme al personale della Protezione civile comunale - continua Palazzo Marino - hanno tenuto sotto controllo il fiume che, per via delle abbondanti piogge, con la fase acuta intorno alle 7, aveva superato la seconda soglia di allarme.

PREVISIONI / OGGI - Al Nord nuvolosità che torna a farsi sempre più diffusa su tutto il settore a iniziare dalle regioni occidentali con piogge o rovesci già al mattino tra Liguria e alpi piemontesi; nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a intensificarsi sia sulla Liguria che sul basso Piemonte per estendersi al contempo lungo tutto il corso del Po e in forma più sparsa su tutto il settore alpino; in nottata le precipitazioni si attenueranno tra nordovest ed Emilia-Romagna persistendo invece sul triveneto. Al Centro  e in Sardegna da parzialmente e molto nuvoloso sulla Toscana con qualche locale rovescio atteso sulla Toscana settentrionale in attenuazione dal tardo pomeriggio; cielo generalmente sereno altrove ma con velature, anche compatte, in transito durante le ore centrali dalla giornata; nella notte nubi in intensificazione sull'alta Sardegna e sulle aree costiere tirreniche. Al Sud e in Sicilia condizioni stabili e soleggiate salvo il passaggio di un po' di nuvolosità medio-alta sul settore peninsulare durante le ore pomeridiane. 

DOMANI  - Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto un po' ovunque con precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente più intense dal pomeriggio. Al Centro e in Sardegna addensamenti compatti sulla Toscana con piogge e rovesci in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con nuvolosità medio-alta in transito durante le ore centrali. In Sicilia e al Sud bel tempo su tutte le regioni.