Meteo, sole fino a Natale poi freddo polare e neve al Nord

Cambio repentino del tempo tra Natale e Santo Stefano. Clima mite fino al 25, poi arriva il gelo

Fiorentini e turisti si riparano dalla pioggia

Fiorentini e turisti si riparano dalla pioggia

Roma, 22 dicembre 2014 - Sole e temperature miti fino a Natale, poi dal 26 dicembre arriva una discesa polare dal Nord Europa che porterà a uno sconvolgimento totale del tempo sulle nostre regioni. Clima stabile fino a giovedì, poi con Santo Stefano arriva la prima comparsa dell'inverno. 

PREVISIONI - Questa la situazione meteo per i prossimi giorni: fino al 25 nebbie in pianura e pioviggine sparsa in Liguria, Toscana e coste tirreniche. La serata di Natale porterà invece venti forti orientali con piogge sull'Emilia Romagna e Marche e neve inizialmente da 1300 metri, poi in calo fino a 600 metri.

Il giorno di Santo Stefano pioggia e neve a bassa quota colpiranno le regioni adriatiche e gli Appennini, venti fortissimi dai quadranti nordorientali. Maltempo che raggiunge anche il Sud con intensi nubifragi sul Palermitano, Messinese, poi anche Crotonese. La neve scenderà fin sopra i 300/500 metri sugli Appennini, localmente anche a quote più basse. La discesa di aria polare porterà un calo repentino delle temperature che scenderanno di notte di 3/5 gradi sotto lo zero al Nord.

Nella notte di sabato 27 una perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali e domenica 28 sarà neve diffusa e copiosa al Nord, forte in Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia con accumuli anche importanti. Ancora domenica 28 sono previsti forti nubifragi sul Lazio e sulla Toscana meridionale.