Il maltempo si sposta al Centro e al Sud. In Molise giovane muore colpito da un fulmine

Il giovane si trovava a Frosolone per un'arrampicata sportiva. Forti piogge nelle Marche, dove la piena del fiume Ete ha fatto crollare un ponte. Tromba d'aria nel salernitano

Allagamenti nelle Marche (Ansa)

Allagamenti nelle Marche (Ansa)

Roma, 27 luglio 2014 - Nemmeno l'ultimo weekend di luglio è stato risparmiato dal maltempo. Dopo le piogge e i forti temporali che hanno colpito ieri il Nord, l'ondata di maltempo si è spostata oggi al Centro-Sud.

GIOVANE UCCISO DA UN FULMINE - A Termoli, in provincia di Campobasso, un giovane di 24 anni è stato colpito e ucciso da un fulmine. Il ragazzo si trovava a Frosolone per un'arrampicata sportiva, di cui era grande appassionato.  Difficili i soccorsi a causa del maltempo e dell'orografia dell'area montana: il 118 Molise ha chiesto, perciò, l'intervento dell'eliambulanza di Pescara, ma il vento e la pioggia hanno impedito al velivolo di avvicinarsi alla zona dell'incidente. Inutili i tentativi dei medici di rianimare il ragazzo: il corpo dello studente è stato trasferito nella morgue del cimitero di Frosolone.

CROLLA PONTE NELLE MARCHE - Colpite dal maltempo anche le Marche. La piena del fiume Ete ha fatto crollare il ponte che collega Belmonte Piceno a Monsampietro Morico, in provincia di Fermo. In quel momento non passavano auto e non ci sono feriti. A causa dell'acqua e del fango è stato chiuso un tratto della SS16. A Servigliano è crollato il muro di cinta una casa. Decine di interventi dei pompieri e dei volontari della Protezione civile.

TROMBA D'ARIA NEL SALERNITANO - La situazione non è migliore nel salernitano. Una tromba d'aria si è registrata ad Ascesa. Sul posto le squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania per sopralluoghi ed accertamenti dei danni. Le forti raffiche di vento hanno divelto parzialmente il soffitto di una abitazione in Viale Magna Grecia; l'edificio è stato evacuato precauzionalmente. Disagi per i vacanzieri e turisti a causa del forte vento; si registrano alberi divelti e tegole pericolanti in altre abitazioni.