Venerdì 26 Aprile 2024

Previsioni meteo, week end soleggiato. Ma la primavera fa i capricci

Importante ondata di maltempo da mercoledì con il ciclone Poppea: violenti nubifragi e temporali su tutta Italia

Meteo, week end di sole. Poi i nubifragi (Olycom)

Meteo, week end di sole. Poi i nubifragi (Olycom)

Roma, 6 maggio 2016 - Le previsioni meteo per il week end raccontano di un fine settimana con una prevalenza di sole, anche se non dappertutto. Insomma, la primavera continua a fare i capricci. E' previsto infatti un indebolimento dell'alta pressione per una modesta perturbazione in arrivo dalla Spagna che porterà un moderato aumento della nuvolosità sui versanti occidentali. Qualche pioggia interesserà le Isole Maggiori, rilievi ed estremo Nord Ovest. Il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, spiega: "Per un periodo più stabile e soleggiato bisognerà ancora attendere". E annuncia nuove perturbazioni per la prossima settimana.

Sabato prevale il sole eccetto per qualche acquazzone o temporale che potrà formarsi sui rilievi durante le ore centrali del giorno. Peggiora sulla Sardegna con deboli piogge in estensione alla Sicilia nel corso della serata. Domenica prevalentemente soleggiata eccetto per Sardegna, Sicilia, Piemonte, Appennino e Valle d'Aosta, dove ci sarà un maggiore affollamento di nubi con qualche fenomeno. Le temperature si manterranno miti e su valori in linea con le medie del periodo. Al Nord e sulle centrali tirreniche si potranno raggiungere se non localmente superare i 24-25 gradi. "Relativamente più fresco invece sulle coste adriatiche", aggiunge l'esperto.

Da mercoledì 11 un'importante ondata di maltempo si abbatterà sull'Italia. Il sito ilmeteo.it descrive l'arrivo del ciclone Poppea e parla di "graduale ed intenso peggioramento del tempo su gran parte d'Italia, a partire dai settori occidentali verso quelli orientali. Piogge abbondanti, temporali e nubifragi - spiegano gli esperti meteo - al Nordovest, Appennini, Liguria, alta Toscana, Prealpi venete".