Meteo Emilia Romagna, torna la neve. Ecco le previsioni

Donati dell'Arpae: "Fino a 20 centimetri in montagna, 5-10 in città"

Meteo Emilia Romagna, torna le neve

Meteo Emilia Romagna, torna le neve

Bologna, 28 gennaio 2019 – Ancora un’ondata di neve in Emilia Romagna (FOTO). I fiocchi tornano scendere mercoledì. Sono attesi finito a 20 centimetri di manto bianco sugli Appennini emiliani e dai 5 ai 10 centimetri anche nelle città dell’Emilia: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena fino a Bologna. Al momento si esclude che possano esserci precipitazioni nevose significative in Romagna tranne qualche fiocco nel Forlivese e nel Cesenate. Ma facciamo un passo indietro con le previsioni di oggi e domani.

Leggi anche: Le previsioni nelle Marche . Quanta neve cadrà in Emilia Romagna

“La situazione della giornata odierna - spiega Alessandro Donati dell’Agenzia regionale per la Protezione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna (Arpae) -. È in miglioramento con schiarite sempre più ampie a partire dalle province occidentali. Sono previste precipitazioni nevose sui settori appenninici romagnoli. Nel complesso si va verso un miglioramento del meteo. Domani (martedì, ndr), infatti, sarà una splendida giornata soleggiata in tutta la regione ma già dalle prime ore del mattino assisteremo a un raffreddamento delle temperature con valori anche sotto lo zero in pianura”.

LEGGI ANCHE Settimana di perturbazioni, neve anche in pianura - La neve a Bologna del 23 gennaio (FOTO) - Fiocchi a Rimini del 22 gennaio

 

Le previsioni per mercoledì?

“Ci sarà un peggioramento delle condizioni meteorologiche che a partire dalla seconda parte della giornata porterà precipitazioni nevose diffuse sull’Appennino emiliano. Stimiamo accumuli sui 20 centimetri. Nel corso del tardo pomeriggio-sera, le precipitazioni nevose potrebbero interessare anche le città dell’Emilia: Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, fino a Bologna. Al momento non ci aspettiamo accumuli significativi ma si potrebbe anche arrivare a 5-10 centimetri. Nelle aree di pianura prospicienti la via Emilia”. Saudelli mostra il calendario (Foto Concolino)

In Romagna?

“Al momento sarebbe esclusa la neve. Semmai nella notte tra mercoledì e giovedì, in particolare nelle prime ore della mattina, potrebbe cadere qualche fiocco anche sulla pianura romagnola, tra il Forlivese e il Cesenate. Ravenna e Rimini potrebbero rimanere fuori”. Come saranno le temperature?

“Domani (martedì, ndr) mattina ci sarà un abbassamento sensibile delle temperature con valori che scenderanno sotto lo zero su tutta la regione. Nelle arre di aperta campagna si potrà arrivare anche a meno 5. Valori prossimi allo zero sono previsti anche nelle città. Nel pomeriggio si rialzano. Si attendono valori massimi intorno ai 6-8 gradi”. Farà più freddo mercoledì?

“A situazione resta invariata ma diminuiscono i valori minimi soprattutto nei settori occidentali. Quelli massimi si manterranno su livelli intorno allo zero poi inizierà a nevicare. Nella parte occidentale le temperature massime saranno intorno ai 5-6 gradi e nel corso della serata potrebbero arrivare i fiocchi”.