Giovedì 18 Aprile 2024

Mini-jobs, è boom: un milione di persone e triplicati i voucher

Secondo i dati della Cgia di Mestre per il 2014 sono state vendute 71.600.000 ore di lavoro che hanno interessato un milione di persone nei settori del commercio, ristorazione/turismo e servizi

Sede dell'Inps (Ansa)

Sede dell'Inps (Ansa)

VENEZIA, 20 dicembre 2014 - Un milione di persone per lavoretti a ore: si chiamano mini-jobs, e secondo la Cgia di Mestre hanno fatto boom. Per il 2014 l'associazione ha calcolato una vendita di oltre 71.600.000 ore di lavoro che hanno interessato un milione di persone nei settori del commercio, ristorazione/turismo e servizi.  Destinatari dell'offerta occupazionale sono stati casalinghe, pensionati, badanti, studenti, disoccupati e "dopolavorisiti", tutte persone che usufruiscono dei cosiddetti voucher.  Dal 2012, anno in cui questo strumento è stato esteso a tutti i settori economici, il ricorso è più che triplicato: da poco più di 23.800.000 ore utilizzate due anni fa si è passati a 71.600.000 ore previste per l'anno in corso. 

"Grazie all'introduzione di questa formula - segnala il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - è stato possibile far emergere una quota di sommerso che altrimenti sarebbe stata difficile da contrastare. Ora, anche i lavoretti saltuari sono tutelati. In più, chi viene assunto per poche ore con questi buoni può menzionare nel suo curriculum questa esperienza. Inoltre, per limitare l'utilizzo improprio di questi buoni, il legislatore ha stabilito che ognuno di questi deve essere orario, datato e numerato progressivamente".

Tuttavia, la possibilità di aggirare la norma non manca: "Purtroppo, questa possibilità è presente in qualsiasi caso - spiega Bortolussi - figuriamoci quando si tratta di un accordo che, come in questa fattispecie, è di natura verbale".

I voucher rappresentano un sistema di pagamento che i datori di lavoro/committenti possono utilizzare per remunerare quelle prestazioni svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro, garantendo al prestatore d'opera la copertura previdenziale presso l'Inps e quella assicurativa presso l'Inail. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro