Giovedì 18 Aprile 2024

La carica dei Minions ha invaso le sale italiane: ecco trailer e curiosità

Più gialli e cattivi dei Simpson, sono arrivati in Italia promettendo sonore risate

Minions

Minions

Roma, 27 agosto 2015 - Altro che Cina e finanza, la vera 'Febbre gialla' è quella dei Minions, da oggi al cinema. Il prequel dei piccoli e simpaticissimi omini gialli sta per invadere le sale: uscirà nei cinema il 27 agosto con 950 copie. Ma il 'virus' ha già contagiato gli italiani, pazzi per questi mini-personaggi lanciati dal film di animazione 'Cattivissimo me' nel 2010. Un successo planetario che, realizzato con 69 milioni di dollari ne incassò 543 in tutto il mondo nel 2010, tanto da realizzare tre anni dopo un sequel costato 76 milioni di dollari che ne ha totalizzato nel mondo 970.

Il prequel Minions, già uscito nelle sale di mezzo mondo, ha superato senza troppi patemi queste cifre. Costato 74 milioni di dollari, ha totalizzato finora 990 milioni di dollari. 320 milioni di dollari sono stati già incassati negli Usa, 67 in Inghilterra, 27 in Russia, 23 in Australia, 11 in Olanda. Gli addetti ai lavori sono convinti che si abbia a che fare con una pellicola da record di incassi, in grado di entrare in quella lista elitaria di colossi miliardari di cui fanno parte Avatar, Titanic e Jurassic World. In Italia i trailer sono oro per le fauci di YouTube, cliccatissimi e condivisi ovunque sui social network.

A quale Minion assomigli? Fai il test!

IL BOOM - Da scagnozzi di Gru in 'Cattivissimo me' a stelle assolute. Il loro successo si spiega in una meravigliosa contraddizione: l'ambizione smisurata per il malaffare in un cuore limpido come quello di un bambino. Furfanti, ma non malvagi. Incontrano tali disavventure goffe e rocambolesche da portare inevitabilmente il pubblico a tifare per loro. Anche se, in una teoria molto vaga, sarebbero i 'cattivi'. E' la terza volta che compaiono in un film, anche se questo prequel si può definire a tutti gli effetti un esordio ufficiale. E, c'è da scommetterci, sarà solo l'inizio.

CURIOSITA' - Si parte con la colonna sonora, piuttosto inedita per un cartone animato.Si va dai Doors a Jimi Hendrix, e poi Beatles, Who, Kinks, Stones, Donovan con l'azzeccatissima "Mellow yellow".  Ne film di Pierre Coffin e Kyle Balda non mancano le citazioni cinematografiche, interne alla "trilogia" stessa (senza spoilerare, occhio alla zona raggio congelante) e non solo. Da Ritorno al Futuro al Grande Dittatore, sono lampi di storia del cinema spassosi e azzeccati. Senza dimenticare l'atmosfera bondiana che aleggia su tutta la parte britannica del film.

E attenzione, non abbiamo a che fare con un'accozzaglia di sketch fatti su misura per i fanatici. Si poteva temere che bastasse la figura dei Minions per saziare il pubblico assetato dei buffi omini gialli. E invece no, il film ha una storia che regge e tiene attaccati alla poltrona. 

QUALCHE SPOILER - Attenzione, di seguito alcune curiosità che anticipano i contenuti del film.

Minions non sono nati in laboratorio di Gru, come si pensava, ma si sono trovati a servirlo dopo anni di ricerca di un padrone malvagio da cui farsi adottare. E proprio in questa ricerca spasmodica, con le loro sbadataggini hanno contribuito alla fine di celebri supercattivi della storia. Memorabile quella di Dracula, a cui è stata fatale una torta preparatagli dai Minion per festeggiare il suo compleanno. Per festeggiare, i piccoli omini gialli l'hanno svegliato in pieno giorno. Infine, qualche curiosità 'tecnica': i Minions hanno tre dita e 5 tipi di pettinatura, parlano una lingua che è un mix di spagnolo, francese e italiano.