Mirafiori riapre dopo 5 anni: lunedì i lavoratori Fca tornano in fabbrica

Lunedì tocca ai primi 300, impegnati sul Suv, mentre riprenderà anche l'attività dei 600 lavoratori della linea Alfa Romeo Mito

Festa a Mirafiori in una foto d'archivio (Ansa)

Festa a Mirafiori in una foto d'archivio (Ansa)

Torino, 4 settembre 2015 - Mirafiori, atto secondo. Dove eravamo rimasti poco conta, l'importante è quello che succederà lunedì, ovvero il riavvio dell'attività nello stabilimento Fca di Torino. I lavoratori di Mirafiori, da 5 anni in cassa integrazione, cominciano a rientrare in fabbrica in vista dell'avvio della produzione del suv Maserati Levante. Seguiranno corsi di formazione e realizzeranno i prototipi. Lunedì tocca ai primi 300, impegnati sul Suv, mentre riprenderà anche l'attività dei 600 lavoratori della linea Alfa Romeo Mito. Già in settimana si arriverà a quota 1.500. Un augurio 'speciale' è arrivato oggi per i dipendenti di Mirafiori, a inviarlo via Twitter il Presidente del Consiglio Matteo Renzi: "In bocca al lupo ai lavoratori Fiat di Mirafiori che rientrano in fabbrica. I primi ripartono lunedì", scrive sui social network i, che aggiunge l'hashtag "#Italiariparte".

LA TABELLA DI MARCIA - L'attività riprenderà il 7 settembre in lastratura e poi seguirà in verniciatura. L'8 settembre il Montaggio: secondo quanto riferiscono i sindacati, inizierà la fase di addestramento di tutti gli addetti per le nuove saturazioni. Per il nuovo modello, che sarà realizzato a Mirafiori, a oggi i programmi prevedono sino a tutto il mese di ottobre una produzione limitata di vetture per le verifiche di prodotto e di processo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro