{{IMG_SX}}Modena, 21 Maggio 2008  - Scene alla Hitchcock a Modena. Era una cornacchia, l'uccello che venerdì, nei pressi del parco Amendola in via Sassi, ha ferito una passante colpendola ripetutamente alla testa con il becco.

E l'episodio non è rimasto isolato: sia sabato 17 che domenica 18 maggio sono arrivate alla Polizia provinciale altre segnalazioni di frequentatori del parco, soprattutto cittadini con il cane al guinzaglio, che raccontavano di essere stati minacciati da due uccelli che volavano sulle loro teste cercando di colpirli, stavolta senza riuscirci.


Sulla base di queste segnalazioni, gli agenti provinciali hanno effettuato un nuovo sopralluogo, dopo quello di venerdì, individuando l'albero con un nido di cornacchie da dove due esemplari adulti partivano per attaccare i passanti, probabilmente per allontanarli nell'intento di difendere i piccoli che in questi giorni stanno iniziando a volare. Gli agenti, dopo aver constatato che i piccoli erano ormai autosufficienti, hanno catturato i due animali consegnandoli ai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena che li libereranno nei prossimi giorni in una area verde fuori città.