{{IMG_SX}}Modena, 22 Maggio 2008  - "Gravidanza senza fumo. Nasce un motivo in più per smettere". E' lo slogan scelto dall'Azienda Usl e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena per le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale dal 24 maggio al 22 giugno, in occasione della "Giornata nazionale del respiro" (24 maggio) e della "Giornata mondiale senza fumo" (31 maggio).

L'obiettivo, ancora una volta, è quello di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie dell'apparato respiratorio e sull'impatto nocivo del fumo sulla salute. Quest'anno le iniziative sono tese a informare sui rischi che il fumo comporta per la fertilità, per il decorso naturale di una gravidanza e per il benessere dei neonati.

 Gli eventi in programma, sostenuti dalla Conferenza Sociale e Sanitaria Territoriale della provincia di Modena, si svolgono nell'ambito del Programma interaziendale Comunicazione e Promozione della Salute e vedono impegnati in prima linea i Centri antifumo e i Consultori familiari dei Distretti sanitari, i Punti nascita e alcuni Centri pneumologici ospedalieri.


In ogni distretto dell'Azienda USL c'è un Centro antifumo a cui rivolgersi per usufruire della consulenza gratuita da parte di personale esperto, che effettua corsi per smettere di fumare.
Nel 2007 i Centri antifumo della provincia hanno seguito 239 fumatori.