Mancano solo i dettagli per il bomber, autentico oggetto del desiderio di un mercato neroverde destinato a riservare ancora qualche sorpresa. Intanto Benassi passa al Perugia da dove potrebbe arrivare Mazzeo
Sassuolo, 18 luglio 2008 - Quando Bonato e Rossi si muovono tra Sassuolo e Vicenza è sempre questione di dettagli. Fuorno i dettagli, una ventina di giorni or sono, a far saltare all’ultimo la trattativa che avrebbe fatto di Mimmo Di Carlo l’allenatore del Sassuolo e sarebbero solo i dettagli a frapporsi tra il Sassuolo e Riccardo Zampagna, autentico oggetto del desiderio di un mercato neroverde destinato a riservare ancora qualche sorpresa.
Dettagli, si diceva: abbastanza trascurabili, da una parte, da autorizzare una fonte di solito molto ben informata sulle vicende di Piazza Risorgimento a dire che, "novantacinque per cento il centravanti giocherà la prossima stagione nel Sassuolo", ma capaci (è già successo, proprio tra Sassuolo e Vicenza, con Di Carlo) di far saltare una trattativa già data per conclusa. Così, Bonato e Rossi si muovono con la circospezione richiesta dall’occasione, e se il primo glissa secondo un cliché ormai abbastanza consueto ("Nulla da segnalare – dice in serata – e men che mai su Zampagna"), il secondo compulsa ("senza fretta") la lista dei possibili arrivi e degli ancora più possibili partenti.
Se Grimaldi resta in stand-by (ma gli uomini mercato neroverdi stanno cercandogli una sistemazione adeguata), l’interessamento del Perugia, che ieri si è fatto avanti con Piazza Risorgimento, è divenuto realtà per Benassi passato nella serata di ieri alla società umbra. Un passo d’addio che presto potrebbe compiere anche Colussi: l’attaccante friulano, infatti, sarebbe più vicino che mai a svestire la casacca neroverde, e prova ne è che, complice anche un infortunio che lo ha costretto a rientrare da Bormio a Sassuolo per qualche giorno, non dovrebbe nemmeno prendere parte alla trasferta in Russia che attende il Sassuolo la prossima settimana.
Quanto agli arrivi, un mercato bloccato da una parte e l’affare-Zampagna dall’altra tengono forzatamente le cose sottotraccia: dovesse andare male con l’ex attaccante del Vicenza, Bonato e Rossi hanno già in tasca la lista dei possibili sostituti (Corona, Biancolino, Joelson, Gasparetto e da ieri Santoruvo), mentre per rinforzare gli altri reparti i nomi su cui punta Piazza Risorgimento si sanno: Silvestri, Corallo e Cotroneo per la difesa, Bernardini, Testini e Bovo per il centrocampo e Mazzeo per l’attacco. La lista dei diciannove con la quale il campionato di B obbliga il Sassuolo a fare i conti spinge gli uomini mercato neroverdi anche a seguire qualche under, e in questa prospettiva non è escluso dalla Juventus possa arrivare il giovane Christian Pasquato, attaccante classe 1989, del quale si dice un gran bene.
Stefano Fogliani
Il celebre fotografo modenese espone a Castelnovo Monti i suoi scatti della Route 66, la mitica strada che congiunge, in 4mila chilometri, Chicago a Los Angeles. L'unica strada diventata 'monumento nazionale'