Notizie Modena
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
IL RESTAURO DEL DUOMO

Finiti i lavori, una festa in piazza Grande

Una cerimonia per celebrare la riscoperta della facciata del Duomo, monumento patrimonio dell'umanità. Il vicesindaco Lugli: "una volta definiti i tempi decideremo in che stile"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Duomo di Modena durante i restauri Modena, 22 settembre - Per il Duomo celebrazioni in vista. Il vicesindaco Mario Lugli accoglie, infatti, la richiesta del consigliere del Pd, Achille Caropreso, che in un'interrogazione chiede "una giusta celebrazione per la fine dei lavori di restauro della facciata del Duomo, monumento patrimonio dell'umanità".

Caropreso ha sottolineato come "entro fine settembre dovrebbero finire i lavori di restauro e, dopo 2 anni di lavoro e vista la partecipazione del Comune e della Cassa di Risparmio, una celebrazione dell'evento sarebbe dovuta".

Lugli, anche assessore alle Politiche culturali, rispondendo positivamente, precisa: "Una volta definiti i tempi di ultimazione del restauro decideremo. E' comunque giusta una celebrazione e si fara'".

Per lo stile della cerimonia si guarda "a due alternative - spiega il vicesindaco -, o con un concerto musicale accompagnato da un momento conviviale nello stile di un aperitivo" oppure "una lezione magistrale, come quella che tenne Dario Fo, che illustri la natura e gli esiti dei lavori di restauri". Per 'il libro di pietra', quindi "l'esempio potrebbe arrivare dalle lezioni tenute proprio in Piazza Grande - conclude Lugli - durante il recente Festival della Filosofia".










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Gran Ballo della Società di Danza in Siberia

Società di danza
gran ballo in Siberia

Al Gran Ballo Ottocentesco di Tomsk ha partecipato anche una piccola ma determinata rappresentanza di danzatori modenesi

LEGGI L'ARTICOLO

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli