{{IMG_SX}}Modena, 24 ottobre 2008 - Andrea Giani è ufficialmente entrato tra i grandi della pallavolo mondiale. L’ex azzurro è stato infatti inserito nella 'Hall of Fame' del volley, istituita nel 1978. La cerimonia si è svolta a Holyoke, negli Stati Uniti, sede del museo. Tra i grandi atleti presenti ci sono anche Andrea Gardini, tre Mondiali e tre medaglie olimpiche vinte con l’Italia, e la Nazionale di Velasco che dominò tra la fine degli Anni 80 e 90.

 

"Andrea è stato parte di una grande squadra italiana - ha detto Doug Beal, co-presidente del comitato Volleyball Hall of Fame - negli Anni 90 e 2000. E’ stato probabilmente il loro giocatore più versatile, poteva giocare quasi in ogni posizione in un team che ha vinto tre titoli mondiali consecutivi”. Giani attualmente allena il Modena nell’A1 maschile.

 

Sono molto emozionato - ha detto Giani. - Mi sembra di andare a giocare un’Olimpiade. Vivo ogni giorno lo sport come un’emozione e uno spettacolo. E così cerco di insegnarlo ai miei figli. Ho fatto parte di un grande gruppo, dovremmo entrarci tutti nella hall of fame. Nessuno avrebbe potuto fare da solo quello che abbiamo fatto tutti insieme. Il momento più bello della mia carriera? Il terzo Mondiale vinto, nel 1998. E’ stato il successo più emozionante. Dicevano che dopo Velasco il nostro ciclo fosse finito, avevamo perso male la World League in casa. E invece in Giappone facemmo un torneo strepitoso. Fu il trionfo di un gruppo di amici che rappresentava la superiorita’ del nostro volley in quel momento”.

 

CHI E' ANDREA GIANI

Nato a Napoli il 22 aprile 1970. Alto 196 centimetri, schiacciatore, ha iniziato a giocare a pallavolo a Sabaudia, in provincia di Latina. Un amore che si è sostituito subito a quello per il canottaggio che gli aveva trasmesso fin da bambino suo padre Dario, prima voga dell’otto italiano alle Olimpiadi di Tokyo. Andrea era pure molto bravo, con addirittura 79 vittorie nelle 80 gare disputate da ragazzo.

 

Poi, pero’, nella sua vita irrompe la pallavolo. Da Sabaudia a Parma, poi Modena. Le squadre della sua carriera. Ricca di successi: 5 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Cev, 3 Coppe delle Coppe, 2 Supercoppe europee, 1 Mondiale per club, 5 Coppe Italia e 1 Supercoppa italiana. Con l’Italia, 474 partite (record di presenze azzurre) e tanti trofei: 3 medaglie alle Olimpiadi (argento ad Atlanta 1996 e ad Atene 2004, bronzo a Sydney 2000), 3 Mondiali, 4 Europei, 7 World League, 1 Coppa del Mondo, 1 Grand Champions Cup e 1 World SuperFour. Nel 2004 anche il titolo di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana. Sposato con Emanuela e padre di due bambini (Davide e Lisa), Giani ha lasciato la pallavolo giocata nel 2007. Adesso allena Modena in A1.