Notizie Modena
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
BASKET E VOLLEY FEMMINILI

Cavezzo e Sassuolo sono fuori dall'A1
"Manca lo sponsor: donne penalizzate"

L'assessore provinciale Palma Costi: "L'impressione è che molti, sbagliando, pensino che lo sport femminile non abbia sufficiente traino di pubblico"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

La gioia del Cavezzo (foto Fiocchi) Modena, 7 luglio 2009. «Come purtroppo accade sempre, anche nello sport in tempo di crisi le prime a pagare sono le donne». È questo il commento unanime di Palma Costi, Elena Malaguti e Marcella Valentini, assessori provinciali rispettivamente alle Politiche per l’economia locale, allo Sport e alle Pari opportunità, alla notizia che le squadre femminili del Basket Cavezzo e del Volley Sassuolo hanno dovuto rinunciare al campionato di A1 per mancanza di sponsor.

«Le ragazze si sono conquistate sul campo la promozione – sottolinea l’assessore Costi – e la partecipazione al campionato di A1 avrebbe potuto diventare un investimento importante per le realtà locali, anche in termini promozionali e di ritorno di immagine. Si ha invece l’impressione che in molti, sbagliando, pensino che lo sport femminile non abbia sufficiente traino di pubblico».

«In realtà –aggiunge l’assessore allo Sport e ai giovani Elena Malaguti – queste sono squadre fortemente legate al territorio, cresciute grazie a un vivaio seguito con cura che fa sì che svolgano anche una funzione sociale di aggregazione ed educazione importante per le bambine e le ragazze».

«Le donne nello sport sono da sempre abituate a combattere con minori risorse rispetto allo sport maschile – commenta Marcella Valentini – ma quando le squadre femminili, come queste, riescono a raggiungere i massimi livelli nonostante la mancanza di condizioni ottimali meritano che il loro impegno sia riconosciuto. Invece oggi il loro grande lavoro e il successo ottenuto sono stati vanificati».

Ringraziando le atlete, gli staff tecnici e tutti coloro che fino a oggi hanno permesso alle due squadre di raggiungere questi risultati, i tre assessori auspicano che le due società continuino a essere sostenute «proprio perché, puntando su giovani atlete, spesso provenienti proprio dai vivai, hanno scelto di costruire il futuro».










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Da sinistra la conduttrice Giulia Neri, Greta Chessi, Luca Caselli e Alfonso Scibona

Sassuolo, la bella Greta
รจ Miss Campanone 2009

E’ Greta Chessi, giovanissima di Corlo, la Bellezza sotto il Campanone 2009. La miss è stata proclamata durante la prima serata dei “Giovedì sotto le stelle” a Sassuolo, in una piazza Garibaldi piena di gente. La giuria era presieduta dal sindaco Luca Caselli