Auto non si ferma all’alt, aggrediti i vigili urbani alla corsa podistica

La polizia municipale stava regolando il traffico. Nell’abitacolo sono stati ritrovati arnesi da scasso, uno degli occupanti è stato arrestato e gli altri tre sono fuggiti

Polizia municipale in uno scatto d’archivio (foto Fornasari)

Polizia municipale in uno scatto d’archivio (foto Fornasari)

Modena, 30 maggio 2015 - Un’auto non si ferma all’alt imposto da un agente della Polizia municipale di Modena in servizio di viabilità per la manifestazione podistica Aquarun, rischiando di investire l’agente e una volontaria dell’organizzazione, e finisce fuori strada poco dopo. Gli agenti hanno arrestato uno degli occupanti mentre gli altri tre a bordo sono fuggiti e sono attualmente ricercati. Sull’auto sono stati ritrovati arnesi da scasso.

È accaduto alle 20.30 di ieri, nei pressi della rotatoria tra via Divisione Acqui e la tangenziale: un agente della Municipale, che stava facendo attraversare i partecipanti alla corsa partita dalle piscine Pergolesi, ha imposto l’alt a una Fiat Stilo, con quattro uomini a bordo, che proveniva a forte velocità dalla rampa di uscita della tangenziale. Invece di fermarsi, l’auto ha forzato il blocco ed è finita fuori strada a lato della rotatoria. Il motore si è spento e il conducente non è riuscito a farlo ripartire. I quattro sono scesi e hanno aggredito l’agente, che nel frattempo aveva dato l’allarme e li aveva inseguiti, percuotendolo e ferendolo, poi sono fuggiti. Altri agenti giunti in soccorso hanno proseguito l’inseguimento e, dopo una seconda colluttazione nella quale è rimasto ferito un ispettore della Muncipale, sono riusciti a catturare Christian Ahmetovic, 22 anni, che si era ferito a una gamba mentre tentava di scavalcare la recinzione di una casa privata in zona Fossamonda. I due agenti hanno riportato ferite guaribili in cinque giorni.

Il ragazzo, di etnia rom, cittadino italiano nato a Modena ma residente in Veneto, disoccupato e con numerosi precedenti per furto e aggressioni, è stato denunciato per resistenza e lesioni aggravate a fini di resistenza a pubblico ufficiale e per porto ingiustificato di arnesi da scasso.

Ahmetovic è stato processato per direttissima questa mattina, il giudice ha convalidato l’arresto, con divieto di dimora nella provincia di Modena, e confermato il sequestro degli arnesi da scasso.

Sono in corso le indagini sulle altre tre persone a bordo dell’auto: la Polizia municipale ha riconosciuto e identificato il conducente. Nel corso degli accertamenti, gli agenti hanno riscontrato che l’auto, che trasportava un set completo di arnesi da scasso, risulta intestata a uno straniero prossimo ai gruppi rom che gravitano a Modena ed è priva di assicurazione. Inoltre la stessa auto era già stata avvistata e inseguita nei giorni scorsi da altre unità della Municipale impegnate nel controllo del territorio.