Giovedì 18 Aprile 2024

Al Monzani altri due mesi di bestseller e vip

Riparte al Forum di via Aristotele la rassegna di incontri con gli autori Tra gli ospiti Morgan, Franco Battiato e Alberto Angela

L’eclettico Morgan sarà ospite del Monzani domenica 8 febbraio

L’eclettico Morgan sarà ospite del Monzani domenica 8 febbraio

Modena, 14 gennaio 2015. Anche Morgan e Franco Battiato saranno fra i protagonisti dei sei nuovi appuntamenti della rassegna ‘Forum Eventi’ promossa dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna al Forum Monzani di via Aristotele a Modena. La formula si arricchisce e agli incontri con gli autori, per la presentazione di novità editoriali, affianca ora anche proiezioni, reading, concerti, «per un approccio interdisciplinare», fa notare Eugenio Tangerini, responsabile delle relazioni esterne Bper. «Qui noi proponiamo circa trenta appuntamenti all’anno. Crediamo che anche questo sia un servizio alla comunità. Il pubblico ci segue con interesse e con affetto: sono circa 30mila le presenze annue», aggiunge Marco Panini, organizzatore della rassegna. Il ciclo di incontri (con ingresso gratuito) ripartirà dunque domenica 18 gennaio alle 17 con Alberto Angela e il suo bestseller ‘I tre giorni di Pompei’ (Rizzoli), in cui racconta, ora per ora, la più grande tragedia dell’umanità, l’eruzione del Vesuvio (il 24 ottobre 79 d.C.) che in meno di venti ore distrusse una comunità, campagne, case, locali. Il vulcano sprigionò un’energia pari a cinquantamila bombe atomiche.

Il noto giornalista e divulgatore scientifico rievoca quel dramma, attraverso alcuni personaggi realmente esistiti. Sempre domenica 18 Alberto Angela alla sera presenterà il suo libro anche al Club La Meridiana di Casinalbo. Sabato 24 gennaio alle 17 sarà la volta di Simona Atzori, pittrice e ballerina di successo, nata senza braccia, che parlerà del suo ‘Dopo di te’ (Mondadori): dalla malattia e dal dolore per la scomparsa della mamma, che era asse portante della sua vita, Simona ha tratto una nuova forza inattesa per andare avanti. Una storia di coraggio e di volontà, un vero insegnamento. Altro autore bestseller è Alessandro D’Avenia, che sabato 31 gennaio alle 17 arriverà al Forum con il suo romanzo ‘Ciò che inferno non è’ (Mondadori), ancora in vetta alle classifiche.

E’ l’omaggio del prof 2.0 a don Pino Puglisi, sacerdote palermitano ucciso da Cosa Nostra nel 1993, un uomo straordinario, capace di generare la sola epica possibile, quella del quotidiano, e di riconoscere anche nell’abisso «ciò che inferno non è». Domenica 8 febbraio alle 18 è atteso l’incontro con Morgan, eclettico cantautore e artista, che presenterà la sua autobiografia ‘Il libro di Morgan’ (Einaudi), la verità di un uomo «complesso e consapevole».

A parlarne con lui sarà Michelina Borsari, direttore scientifico del Festival Filosofia: «Morgan, in una recente intervista, ha detto che al governo vedrebbe con favore i filosofi, piuttosto che i politici, e per questo abbiamo chiesto alla dottoressa Borsari di essere lei a dialogare con il nostro ospite», spiega Panini. Domenica 15 febbraio alle 17 interverrà al Forum Melania Mazzucco, scrittrice pluripremiata (ha vinto il premio Strega con ‘Vita’ e due anni fa il premio Frignano ragazzi con ‘Il bassotto e la Regina’), e il suo nuovo libro ‘Il museo del mondo’ (Einaudi), un viaggio attraverso più di cinquanta capolavori, dall’antichità ai giorni nostri, che ‘raccontano’ e diventano presenza e specchio di un pensiero. Questa nuova tranche di appuntamenti si concluderà lunedì 23 febbraio alle 21 con un evento speciale: Franco Battiato presenterà la sua ultima fatica, prima cinematografica e poi letteraria, ‘Attraversando il Bardo. Sguardi sull’Aldilà’ (Bompiani): verrà proiettato integralmente il film documentario, da cui è stato tratto il libro, sul significato della morte e della vita dopo la morte. Il titolo infatti si riferisce al ‘Bardo Todol’, ovvero ‘Il libro Tibetano dei Morti’, e quindi affronta una riflessione sul tema della morte nelle tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente. Battiato dialogherà con la giornalista Cristina Battocletti e con Padre Guidalberto Bormolini. ‘Forum Eventi’ proseguirà poi in marzo e aprile con altri incontri, in via di definizione.