Cade aliante in Friuli, grave colonnello dell’Accademia di Modena. Morta la madre

Drammatico incidente a Camino al Tagliamento (Udine)

Aliante cade, grave un colonnello dell’Accademia di Modena (Foto Il Gazzettino di Udine)

Aliante cade, grave un colonnello dell’Accademia di Modena (Foto Il Gazzettino di Udine)

Udine, 30 luglio 2016 - Tragico incidente aereo nel Friulano: un aliante, guidato da Piero Gnesutta, 50 anni, colonnello dell'Accademia di Modena, è precipitato a Camino al Tagliamento (Udine). Nello schianto è morta la madre del colonnello, Paola Dalusio, 72 anni. Il figlio è ricoverato in gravissime condizioni.

A bordo dell’aliante, un Piper biposto, c’erano la donna e, ai comandi, suo figlio (anche istruttore di volo), entrambi di San Paolo al Tagliamento. Secondo una ricostruzione più dettagliata, nell’impatto l'anziana è rimasta imprigionata nell’abitacolo ed è morta sul colpo; il colonnello, invece, è rimasto gravemente ferito ed è stato portato in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

Gnesutta avrebbe fatto in tempo a lanciare un messaggio di soccorso dopo essersi accorto che il velivolo aveva un guasto tecnico. Avrebbe dunque tentato una manovra di atterraggio di emergenza che non sarebbe però riuscita.

Le indagini sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Udine ma sul posto sono giunti anche un elicottero del 118, ambulanze, vigili del fuoco. Il velivolo era decollato poco lontano, da Pannellia di Codroipo.