Truffò il governo statunitense: arrestato a Nonantola ex senatore Usa

Su di lui un mandato internazionale. L’uomo era ospite di amici e stava scrivendo un libro. Ora la procedura per l’estradizione

L’arresto di Wayne Anthony Gunnar James

L’arresto di Wayne Anthony Gunnar James

Nonantola (Modena), 29 giugno 2016 - I carabinieri di Nonantola hanno arrestato, su segnalazione dell’Interpol, il cittadino statunitense Wayne Anthony Gunnar James. L’uomo, un 55enne ex senatore degli Usa, è colpito da un mandato di arresto internazionale emesso nell’ottobre del 2015 dal tribunale distrettuale delle Isole Vergini per frode telematica, falsificazione di documenti ed appropriazione indebita.

Quando era senatore (dal 2008 al 2011) James, mediante la falsificazione di documenti, aveva ottenuto fondi governativi pari a 90mila dollari allo scopo di finanziare una ricerca su un evento storico denominato “1878 Fireburn” relativo al periodo di dominazione danese delle Isole Vergini, utilizzandoli successivamente per scopi personali.

L’uomo, che in passato ha risieduto in provincia di Pisa dove, nel 2010, aveva sponsorizzato anche la squadra di calcio dilettantistico di Montescudaio, è stato rintracciato in un appartamento di Nonantola dove dimorava da qualche tempo ospite di alcuni amici modenesi, intento nella scrittura di un libro, ‘Manly Manners’, che contiene tra l’altro un capitolo dedicato all’aceto balsamico tradizionale di Modena.

Ora dovrà attendere nel carcere Sant’Anna le formalità relative alla procedura di estradizione che prevedono in primo luogo una formale richiesta da parte del governo degli Stati Uniti al nostro Ministro della Giustizia.