Giovedì 18 Aprile 2024

Mezza città senza luce, fuori uso anche i semafori

Stamattina, tra le 7.30 e le 8, blackout per un guasto alla rete dell’alta tensione. Spento temporaneamente anche l’inceneritore di Hera

Semafori temporaneamente fuori uso

Semafori temporaneamente fuori uso

Modena, 28 gennaio 2015 - Un’anomalia sulla rete di alta tensione ha provocato un blackout di una ventina di minuti in una larga zona della città (parte della Madonnina, della Crocetta e del Centro storico, e le frazioni di Villanova, Lesignana, Ganaceto, Albareto, Ponte alto, Tre Olmi e San Pancrazio). Subito in sicurezza il termovalorizzatore del gruppo Hera, che in assenza di tensione si è arrestato, come da procedura di sicurezza, rilasciando vapore acqueo dal generatore. Nessun rischio quindi per i cittadini, alcuni dei quali hanno segnalato la fuoriuscita del vapore dall’impianto.

Durante il guasto, dieci pattuglie della polizia municipale, quindi una ventina di operatori, sono stati mobilitati per controllare e dirigere il traffico in una decina di incroci dove i semafori hanno smesso di funzionare. Il blackout si è verificato in un momento di particolare traffico legato all’inizio delle attività lavorative e delle scuole. Si sono verificati rallentamenti, ma non sono stati segnalati incidenti.