Bud Spencer e quel video con i modenesi Controtempo

Marco Spaggiari, leader della band, ricorda la straordinaria partecipazione dell’attore e di Terence HIll al loro videoclip

Bud Spencer con Marco Spaggiari

Bud Spencer con Marco Spaggiari

Modena, 28 giugno 2016 – «Con la tua passione per la vita, la tua positività, la tua profondità, la tua umiltà e il tuo altruismo, di vite ne hai cambiate davvero tante, compresa la mia. Sarò per sempre onorato di continuare a cantare il tuo nome e di continuare a tenerti come esempio di vita». E’ il pensiero che Marco Spaggiari, voce e leader dei Controtempo, ha scritto su Facebook in omaggio a Bud Spencer, l’attore scomparso ieri. La band emiliana, nata fra Modena e Bologna, ha infatti legato il suo debutto nazionale a una canzone, “Come Bud Spencer e Terence Hill”, uscita esattamente cinque anni fa e inclusa nell’album “In tutti i giorni eroi”.

«In tutti i giorni eroi, infatti, è chi vuole vivere un po’ come Bud Spencer e Terence Hill – hanno spiegato i Controtempo – E’ chi vuole affrontare la vita con lo stesso entusiasmo che questa incredibile coppia ha saputo trasmettere attraverso i loro fiim. E’ chi, come i loro personaggi, davanti a ciò che va storto non si stanca mai di tirare fuori quella creatività e quell’ironia che permettono di raddrizzare ogni situazione. E’ chi, arrivato ad essere tra le persone più conosciute ed amate di tutto il mondo, mantiene un cuore in grado di sapersi entusiasmare davanti alla proposta di un gruppo di ragazzi ai primi passi del percorso». Infatti, proprio in occasione dell’uscita del disco, sia Bud Spencer che Terence Hill accettarono di partecipare al video che accompagnava la canzone: e per la prima volta la coppia si ricompose, almeno idealmente.

 

Le canzoni dei Controtempo offrono sempre un messaggio di positività, di speranza, di amicizia e di fiducia, e in questi anni il gruppo si è fatto apprezzare anche per diversi progetti di solidarietà. Marco e la band conservano un bellissimo ricordo di quella esperienza con Bud Spencer. «Una delle prime cose che mi ha detto è stata questa: ‘Nella mia vita ho fatto 120 film, ma la cosa più bella che ho fatto è stata aver sposato mia moglie e aver costruito la famiglia che ho’... Sicuramente partire con un esempio come il suo mi ha fatto da subito dare il giusto valore alle cose. Oggi più che mai e per sempre vogliamo provare ad essere ‘Fatti un po’ così’, come Bud e Terence. Grazie Bud».