Bus, promossa la sicurezza. Critiche invece a costi e puntualità

I dati dell’undicesima indagine sul trasporto pubblico. La media tra i voti è del 7,2

Un autobus di Modena

Un autobus di Modena

Modena, 28 giugno 2016 - I viaggiatori del trasporto pubblico modenese promuovono il servizio con un 7,2, confermando anche nel 2016 il giudizio degli ultimi anni. E’ quanto emerge dalla undicesima indagine sulla soddisfazione dell’utenza (Costumer care), realizzata a marzo dall’ufficio ricerche del Comune di Modena per conto dell’Agenzia per la mobilità e presentata nei giorni scorsi al Gestore e agli Enti Soci.

La qualità del servizio continua ad essere giudicata buona, ma permane una

richiesta di miglioramento su diversi aspetti. Se infatti nessuna voce scende

sotto al sei, allo stesso tempo nessuna arriva a meritare l’otto pieno.

Nel 2016 tra le voci che hanno riscontrato il maggior apprezzamento ci sono la ‘sicurezza rispetto a incidenti stradali’ (7,8); la ‘possibilità di reperimento di biglietti e abbonamenti’ (voto 7,8); la ‘comodità delle fermate rispetto alle

proprie esigenze’ (voto 7,7); la ‘condotta di guida degli autisti’ (7,6); ‘la sicurezza rispetto a furti e borseggi’ (7,6) e la ‘cortesia ed educazione degli autisti’ (7,5).

Restano alcuni fattori di criticità che, ottenendo giudizi poco più che sufficienti da parte degli utenti, evidenziano una richiesta di maggiore attenzione: la ‘pulizia dei bus’ (voto 6,3); il ‘costo del viaggio in rapporto al servizio ricevuto’ (voto 6,6); la ‘cura e manutenzione delle pensiline’ (voto 6,5); il ‘comfort sul mezzo’ (6,6), la diffusione delle pensiline (voto 6,8) e la puntualità del bus (6,9). Quest’ultimo fattore è giudicato molto importante per gli utenti, quindi da migliorare con priorità di intervento.

Quest’anno, per la prima volta, il ‘controllo su chi non paga il biglietto’ raggiunge il 7 pieno.