Calcio, il Carpi piega gli ucraini dello Shakhtar Donetsk

'Amichevole' dalle forti emozioni al Cabassi con doppietta di Lasagna: finisce 2-1

I giocatori del Carpi dopo il gol (foto Fiocchi)

I giocatori del Carpi dopo il gol (foto Fiocchi)

Modena, 3 settembre 2015 - Per fortuna che doveva essere un’amichevole... Ha dell’incredibile quello che si è visto questa sera al ‘Cabassi’ tra Carpi e Shakhtar. Nel corso della ripresa, infatti, con gli ospiti in vantaggio, la partita viene sospesa per circa cinque minuti. Scatena tutto un ennesimo fallo all’altezza dell’area protetta dalla difesa del Carpi: Letizia e Teixeira vengono addirittura alle mani, ma più che altro è mister Lucescu a prendere il controllo della scena perché per un attimo sembra minacciare di voler portare la propria squadra in spogliatoio. Dopo alcuni minuti, per fortuna, la situazione si tranquillizza e l’amichevole prosegue. A vincere per 2-1, alla fine, è il Carpi, che sfrutta una doppietta di Lasagna nei minuti finali.

Se non ci fosse stato l’episodio della rissa, tutti gli occhi si sarebbero spostati esclusivamente su Marco Borriello: il nuovo bomber, però, era seduto soltanto in tribuna in compagnia dell’altra novità di lusso Cristian Zaccardo.

Passando al calcio giocato, mister Castori si affida al consueto 3-5-1-1 con Lazzari alle spalle di Lasagna unica punta. Tra i titolari c’è spazio pure per Pasciuti e Martinho, impegnati sulle due corsie di centrocampo, che sin qui non hanno ancora debuttato in campionato. Lollo-Marrone-Fedele completano la linea mediana, mentre davanti a Benussi, in difesa, ci sono Letizia, Spolli e Bubnjic. I biancorossi cominciano bene, con Lasagna e Lazzari che nei primi dieci minuti sfiorano il vantaggio senza però trovare fortuna. Positiva anche la prova di Pasciuti, ben inserito nel gioco e autore di alcuni cross interessanti dalla destra. Alla mezzora è Spolli, su sviluppo di un corner, a sfiorare il gol di tesa, mentre qualche minuto dopo Lasagna spreca un contropiede. Il Carpi crea, tuttavia sono gli ospiti, al minuto 44 ad andare in vantaggio: Pasciuti tocca Ismaily in area, per l’arbitro è rigore ed Eduadro trasforma (Benussi intuisce ma non arriva sul pallone).

Le grandi emozioni arrivano soprattutto nella ripresa. Interruzione a parte, Lasagna ribalta la situazione con un uno-due fulminante: prima sfrutta un assist di Spolli per battere da posizione ravvicinata il portiere degli ucraini, poi approfitta alla perfezione di un ottimo spunto di Matos nato dalla destra.

CARPI 2 SHAKHTAR DONETSK 1

CARPI (3-5-1-1): Benussi (20’st Belec); Letizia, Spolli, Bubnjic; Pasciuti (32’st Gino), Lollo (1’st Bianco), Marrone (14’st Iniguez), Fedele (14’st Cofie), Martinho; Lazzari (14’st Matos); Lasagna. Allenatore Castori. SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Kanibolotskyi; Kobin, Kryvtsov, Matviienko, Ismaily; Dentinho, Fred; Marlos (32’st Boryachuk), Teixeira, Taison (23’st Bernard); Ferreyra (17’ Eduardo, 32’st Arabidze). A disposizione Grytsenko, Azevedo, Sagutkin, Nem, Gabelok, Zubkov. Allenatore Lucescu. Arbitro: Marco Piccinini di Forlì (Scarpa-Pappalardo) Reti: 44’ Eduardo (rig), 40’st, 43’st Lasagna