Il Modena ripartirà dal Braglia contro il Vicenza

Sono stati presentati oggi a Pescara i calendari della serie cadetta. Alla quarta giornata subito la sfida con il Cesena. Caliendo: «Campionato molto equilibrato e non ci sono squadre materasso. Crespo? Potrebbe diventare il nostro Mourinho

Antonio Caliendo

Antonio Caliendo

Modena, 25 agosto 2015 - Si è concluso da poco il sorteggio dei calendari di serie B, che quest’anno si è tenuto all’Aurum - Fabbrica delle Idee a Pescara. Un inizio di calendario assolutamente non semplice per i gialloblu, che esordiranno in casa contro il Vicenza il 5 settembre. Una settimana dopo l’undici di Crespo affronterà l’Avellino al Partenio, per poi tornare in casa alla terza giornata contro la Ternana. La quarta partita stagionale si disputerà a Cesena nel primo turno infrasettimanale e dopo questo iniziale tour de force i gialloblu torneranno al Braglia alla quinta giornata quando ospiteranno la Virtus Lanciano. A Pescara assieme al nome delle 20 squadre ad oggi iscritte alla serie cadetta, c’erano anche due lettere, X e Y, che saranno poi sostituite dallacompagini ripescate al posto del Catania e del Teramo.

Stando alle indicazioni la squadra “X“ prenderà il posto degli etnei e contutta probabilità sarà la Virtus Entella (Modena - X è prevista alla 15a giornata), mentre la “Y“ sostituirà gli abruzzesi e in pole c’è sempre l’Ascoli (Modena - Y si terrà all’8a giornata). Alla 12a giornata al Sant’Elia ci sarà Cagliari - Modena, sfida che mancava dalla stagione 2001/02, mentre nelle due giornate precedenti il Modena affronterà prima lo Spezia al Braglia e poi il Como in terra lombarda. La gara con i lariani ritorna a giocarsi a 13 anni dall’ultima volta, precisamente dalla stagione 2002/03 quando entrambe le compagini militavano in serie A.

Non ci sarà più la gara il giorno della Vigilia di Natale, esperimento che la Lega di B aveva introdotto nella passata stagione, ma non mancheranno le partite durante il periodo natalizio. Si inzierà l’8 dicembre con Modena - Bari, mentre il 19 i canarini ospiteranno la Salernitana e il 23 saranno impegnati a Novara. A margine della presentazione dei calendari è intervenuto il presidente canarino Antonio Caliendo, presente a Pescara con in tasca un cornetto portafortuna: «Dopo il campionato scorso abbiamo bisogno di un po’ di fortuna e per questo conservo in tasca questo cornetto. Guardando il calendario noto che non c’è nessuna squadra materasso e proprio per questo sono convinto che sarà un campionato avvincente». Il numero uno gialloblu ha anche criticato la serie A, assente alla presentazione dei calendari cadetti: «Mi dispiace che oggi non ci fosse nessuno della serie A qui a Pescara. La serie B è da sempre un serbatoio per la massima categoria nazionale e quest’ultima dovrebbe guardare la cadetteria con maggiore attenzione». E prima di congedarsi non è mancata anche una dichiarazione sul suo tecnico Hernan Crespo: «Posso solamente dire che è un uomo eccezionale e preparato; probabilmente anche noi avremo il nostro Mourinho».

Il calendario completo: 1a giornata Modena- Vicenza, 2a giornata Avellino – Modena; 3a giornata Modena – Ternana; 4a giornata Cesena – Modena; 5a giornata Modena – Lanciano; 6a giornata Brescia – Modena; 7a giornata Modena – Latina; 8a giornata Modena – Y; 9a giornata Livorno – Modena; 10a giornata Modena – Spezia; 11a giornata Como – Modena; 12a giornata Cagliari – Modena; 13a giornata Modena – Pro Vercelli; 14a giornata Trapani – Modena; 15a giornata Modena – X; 16a giornata Perugia – Modena; 17a giornata Modena – Bari; 18a giornata Crotone – Modena; 19a giornata Modena – Salernitana; 20a giornata Pescara – Modena; 21a giornata Modena - Novara