Esonda Cavo Cerca: riaperta via Stradella, in salvo un'automobilista. Disagi a Finale e Carpi

Municipale al lavoro a Baggiovara: Preallarme anche a Bastiglia e Bomporto. Auto bloccata nel sottopasso a Carpi, albero sradicato a Modena. La Protezione Civile: "Entro sera stop alle piogge" (FOTO) SEGUI IL METEO

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Modena, 30 luglio 2014 - Via Stradella, nel tratto compreso tra via Martignana e via Cadiane in zona Baggiovara, è stata riaperta al traffico. Il tratto stradale era stato chiuso alla circolazione a causa dell'esondazione del Cavo Cerca, canale che corre parallelamente alla strada. L'allagamento della Stradella ha bloccato un'auto in mezzo all'acqua che ha invaso la sede stradale per cui sono dovuti intervenire operatori della Municipale di Modena per mettere in salvo la signora. L'auto è stata poi recuperata appena la strada è ritornata alla normalità.

Per circa tre ore, dalle 8 alle 11, un tratto di circa cento metri della via secondaria che collega i comuni di Modena e Formigine è stato allagato ma con l'attenuarsi dell'intensità della pioggia l'acqua si è abbassata ed è ritornata nell'alveo naturale. Tutto il territorio modenese è monitorato da tecnici del Comune, il livello del canale Naviglio è molto alto ma la situazione a valle, verso Bastiglia, è tale da consentire il lento ma graduale deflusso delle acque. Sotto controllo anche il ponte di via Gherbella sul torrente Tiepido. Tutti i sottopassi cittadini sono regolarmente aperti. 

Il forte vento e le consistenti piogge che si sono abbattute su Modena hanno sradicato e abbattuto un albero in via Giardini, poco distante dall’incrocio con via Gaddi e via Pace. La pianta, un acero saccarino, alta altre dieci metri, a metà mattina si abbattuta sul tratto di marciapiede che costeggia via Giardini senza provocare danni a persone o cose.

Disagi anche a Finale, dove si sono verificati numerosi allagamenti in centro e a Carpi, dove un'auto è rimasta bloccata nel sottopasso di via Cimitero israelitico. Provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco, impegnati a risolvere allagamenti anche in altre zone della città.  La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato il preallarme per la piena del canale Naviglio e del torrente Tiepido anche nei comuni di Bastiglia, Bomporto. 

"C'e' una situazione di allagamenti abbastanza diffusi in parti del territorio dell'Emilia-Romagna, a Ferrara, Modena e Reggiano, ma non ci sono esondazioni e i principali fiumi e canali sono sotto il livello di guardia. Gli allagamenti dovrebbero evolvere positivamente, le previsioni parlano di un'interruzione della pioggia per il pomeriggio e la sera". Cosi', Maurizio Mainetti, direttore agenzia regionale della Protezione Civile sulle piogge che in queste ore stanno cadendo sull'Emilia-Romagna. Mainetti ha spiegato che gli allagamenti sono frutto dei forti rovesci concentrati nel tempo, "hanno spesso una portata d'acqua superiore ai rii minori, ai fossi di scolo e alle stesse fognature. In questi casi per qualche ora o per piu' tempo si generano allegamenti".