Ladro in fuga dai vigili, lo ferma un pitbull. Guarda il video

Penny ha bloccato il delinquente nel cortile di una villa

Il cane "poliziotto" Penny (foto Fiocchi)

Il cane "poliziotto" Penny (foto Fiocchi)

Modena, 31 maggio 2016 - Non aveva mai aggredito nessuno prima d’ora ma, quando ha visto gli agenti che tentavano di acciuffarlo, ha deciso di dare il proprio contributo, ‘atterrando’ il presunto ladro. Lei è Penny, una giovane pitbull che ieri ha permesso alle squadre della municipale, coordinata dagli ispettori Luca Zanfi e Pier Luigi de Girolamo, giunti subito sul posto, di bloccare il fuggitivo, uno straniero scappato all’alt e trovato in sella ad uno scooter rubato e con mille euro in contanti, di dubbia provenienza. 

Tutto ha avuto inizio intorno alle 17 di ieri pomeriggio, in via Giardini. Una pattuglia ha notato un uomo in sella al mezzo, ma con il casco slacciato. Gli agenti gli hanno quindi intimato l’alt ma, in tutta risposta, l’uomo si è lanciato in una folle fuga non solo sulla carreggiata, ma soprattutto sui marciapiedi di via Giardini, obbligando i passanti a ‘lanciarsi’ sulla strada. «Correva come un pazzo – racconta Luigi Bardelli – e si sono spaventati in tanti». Fatto sta che dopo una decina di minuti, vistosi braccato, il motociclista ha accelerato, finendo contro un’auto e cadendo a terra. Nonostante le diverse ferite riportate, il presunto ladro ha continuato la sua corsa a piedi, scavalcando il cancello di una villa situata all’angolo con via Jacopo Barozzi. Gli agenti hanno continuato a seguirlo ma, una volta nel cortile, a bloccarlo ci ha pensato Penny, il cane della famiglia. Infatti il cane ha puntato direttamente l’intruso, senza far caso agli uomini in divisa, atterrandolo e costringendolo a restare a terra.

«Dopo un forte tonfo, che inizialmente ho attribuito al vento, ho sentito gridare – racconta la proprietaria Alberta Malpigli – così mi sono affacciata alla finestra ed ho notato quell’uomo, tenuto fermo da Penny. Quando ho richiamato il mio cane, ha mollato subito la presa e a quel punto i poliziotti lo hanno bloccato. Evidentemente ha capito che quell’uomo rappresentava il pericolo, dal momento che prima d’ora non aveva mai morsicato nessuno». Sul posto sono arrivate contemporaneamente altre pattuglie della municipale e un’ambulanza, che ha trasportato il tunisino in ospedale. Gli agenti hanno subito accertato come lo scooter risultasse rubato e come l’uomo avesse addosso oltre mille euro, dei quali non ha ovviamente dato spiegazioni. Ora proprio sull’identità dell’uomo e su eventuali precedenti per furto o spaccio sono in corso indagini da parte degli uomini del comando di via Galilei. Sicuramente fondamentale la collaborazione del cane che, in un istante, si è improvvisato poliziotto e che è stato quasi applaudito da alcuni passanti che, increduli, hanno assistito alla scena.