Benevento-Carpi 1-0, sfuma il sogno di salire in A / FOTO

La sfida per la massima serie è stata vinta dai sanniti

Finisce 1-0 la sfida fra Benevento e Carpi (foto Ansa)

Finisce 1-0 la sfida fra Benevento e Carpi (foto Ansa)

Benevento, 8 giugno 2017 - Il Carpi di Fabrizio Castori non ce l'ha fatta a trasformare il sogno della Serie A in realtà. L'ultima sfida playoff, infatti, è terminata 1-0 allo stadio Vigorito di Benevento (le foto della partita).

Un Carpi generoso che a lunghi tratti ha schiacciato i campani nella propria metà campo, ma questo non è bastato a sbrogliare il muro difensivo giallorosso che ha consentito al Benevento, una volta passato in vantaggio, di difendere il prezioso risultato fino al triplice fischio.

Nonostante il ko, resta una stagione da incorniciare quella della truppa di Castori capace di riagguantare i playoff con 18 punti nelle ultime 10 gare e a conquistare la finale grazie alle imprese esterne di Cittadella prima e di Frosinone dopo, con quella del Matusa che resta la partita simbolo dei biancorossi, capaci di vincere nonostante la doppia inferiorità numerica e diverse decisioni arbitrali dubbie.

Dovevano vincere anche questa sera contro il Benevento ma l'impresa finale non è riuscita.

Il Benevento centra invece una storica promozione in A, un clamoroso doppio salto di categoria che regala una notte da sogno ai sanniti vincendo 1-0 con il gol al 32' di George Puscas, assente all'andata per squalifica e autentico trascinatore con tre reti nei playoff per la squadra di Baroni. E' proprio Puscas a sfiorare il gol con un destro velenoso, poi risponde Cragno sul mancino di Mbakogu. Il nigeriano è il pericolo numero uno per il Benevento: con un paio di conclusioni prima del 20' mette i brividi al pubblico di un Vigorito pieno come non mai. E che per poco non esplode sulla girata al volo di Lucioni: pronto Belec. Clamorosa l'occasione che capita a Puscas alla mezz'ora: Poli e Romagnoli si fanno sorprendere dall'attaccante scuola Inter, ci mette il piede Belec, decisivo.

Si farà perdonare presto Puscas: fa quasi tutto Venuti, che si invola sulla destra e mette al centro per il rumeno, che sottomisura firma l'1-0. Fuochi d'artificio. Castori tiene Lasagna in panchina anche in avvio di ripresa, quando Viola fa tremare il palo alla destra di Belec con un sinistro clamoroso. Poi tocca al numero 15 del Carpi (fuori Poli), ma nelle prime due palle toccate in avanti di certo non impressiona, ben piu' pericoloso Di Gaudio (60'). Fedato per Lollo la mossa disperata di Castori, si spaventa il Benevento sulla conclusione deviata di Lasagna (74'), ma le Streghe possono volare in alto. Serata indimenticabile, il Benevento arriva in Serie A in compagnia di Spal e Verona. Applausi anche al Carpi che esce a testa alta dalla doppia sfida.

Le foto dei protagonisti dellla stagione del Carpi

Le foto della stagione vista dai tifosi