Carpi, in val Pusteria il primo ritiro in serie A

Al via gli allenamenti con l’attaccante polacco Wilczek e il portiere Benussi

Primo allenamento del Carpi

Primo allenamento del Carpi

Carpi (Modena), 7 luglio 2015 - E’ iniziata questa mattina all’antistadio la prima storica stagione in serie A del Carpi (foto). Intorno alle 10, nel campo a fianco del ‘Cabassi’, Porcari e compagni si sono ritrovati per una prima sgambata di un’oretta circa sotto un sole cocente, davanti a una cinquantina di curiosi e tifosi.

In gruppo c’erano anche il nuovo attaccante polacco Kamil Antoni Wilczek e il portiere Francesco Benussi, mentre gli applausi più calorosi, al momento dell’uscita dagli spogliatoi, sono andati agli storici Pasciuti, Di Gaudio e Letizia e ai due bomber Mbakogu e Lasagna. Finito l’allenamento, a ritmi più blandi che mai, ha parlato il tecnico Fabrizio Castori: «Questo è il periodo più importante su cui lavorare sotto l’aspetto fisico e tattico, dove tra l’altro abbiamo un vantaggio in più rispetto allo scorso anno perché la squadra si conosce già». Sulle new entry spiega: «Benussi lo conosco perché già l’anno scorso si parlava di lui qua a Carpi ed è esperto perché ha già fatto la serie A, mentre Wilczek è una scoperta che ha fatto molto bene nel campionato polacco e siamo curiosi di vederlo all’opera». Sul modo di giocare nella massima serie, queste le parole di Castori: «Non dovremo snaturare la nostra filosofia di gioco e allo stesso tempo cercheremo di adattarci alla categoria in cui vorremmo rimanere». Infine una battuta sul cambio di direttore sportivo: «Mando un saluto e un abbraccio a Cristiano Giuntoli con cui mi sono trovato benissimo e che si è meritato il salto di categoria. Di Sogliano, invece, posso dire che è una persona valida, preparata e ambiziosa».

Sempre nella mattinata è stata presentata la sede della prima parte del ritiro del Carpi, ovvero Valdaora, una piccola località nel cuore della Val Pusteria ai piedi del famoso centro sciistico di Plan de Corones dove i biancorossi staranno dal 12 al 24 luglio. Sull’argomento commenta il team manager Matteo Scala: «Sarà un’avventura diversa rispetto agli anni passati che affronteremo in un ambiente consono per la categoria che dovremo affrontare». Il Carpi, che alloggerà in due alberghi, avrà a disposizione un campo, una palestra e una piscina per affrontare al meglio la preparazione, che ricordiamo, infine, si sposterà per la seconda fase, dal 26 luglio al primo agosto, ad Urbino.