Carpi, ecco Zaccardo: "Voglio chiudere la carriera qui"

Il difensore, arrivato dal Milan, spiega i perché di questa sua scelta

Carpi, presentato Cristian Zaccardo

Carpi, presentato Cristian Zaccardo

Carpi (Modena), 2 settembre 2015 – Nel giorno del primo allenamento in biancorosso di Marco Borriello, tocca a Cristian Zaccardo raccontare le sensazioni da nuovo giocatore del Carpi.

Il 33enne ex difensore di Bologna, Parma, Palermo e Milan (al 14esimo posto con 354 gettoni fra i giocatori in attività più presenti in serie A) ha firmato un contratto biennale sposando il progetto Carpi. «Il Carpi mi aveva sondato a luglio – ha spiegato - ma con l’arrivo di Mihajlovic avevo preferito aspettare per capire se per me ci sarebbe stato spazio al Milan. Così non è stato e allora sono stato felice di accettare la proposta del Carpi, è stato facile dire di sì. Avevo voglia di tornare in zona (abita a Castelvetro, ndr). E poi ho seguito l’anno scorso con simpatia il Carpi: ha giocato il miglior calcio della B, quello più organizzato, con la difesa meno battuta e si è meritato la promozione. Ora sta a noi mantenere la categoria».

Il Carpi potrebbe essere la squadra giusta per chiudere la carriera. «Perché no. Ho firmato un biennale a prescindere dal campionato, l’anno prossimo sarò qui sia in A, come speriamo, che in B. Nel calcio è difficile fare progetti, ma sarebbe bello chiudere qui. L’ho visto con l’Inter, ha giocato una grande gara, solo il risultato è andato storto. Dispiace perché un punto ci avrebbe dato tanto morale».

Zaccardo viene da 3 anni così così al Milan. «Purtroppo sono stati i tre anni più sofferti della mia carriera. Ho avuto poche possibilità e quando non giochi non stai bene. L’anno scorso, poi, dopo il mancato passaggio al Parma, non sono più rientrato nei piani. Non mi sentivo parte del progetto e così era giusto cambiare. Il ruolo? Ho giocato in tutti quelli della difesa. In quella a quattro a destra, in quella a tre da centro destra. Quando ero più giovane (ride, ndr) facevo anche tutta la fascia nel 3-5-2, ma parliamo di tanti anni fa...».

Ritrova in biancorosso Borriello (FOTO), suo compagno in under 21 azzurra. «Sono felice. Marco porta tanta qualità, ha sempre fatto tanti gol e se trova la condizione fisica giusta ci farà fare il salto. E’ stato bello ritrovarlo al campo». Castori lo ha subito avvertito con una battuta. «Mi ha detto di scordarmi il Milan (ride, ndr), qui c’è un altro ambiente».

Domani sera Zaccardo e Borriello potrebbero debuttare nel test di lusso che il Carpi giocherà alle 20,30 allo stadio Cabassi contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, squadra che partecipa alla Champions.