Ceramicland, la cultura entra nelle fabbriche

Al via a Sassuolo il ciclo di incontri ‘Lezioni d’Autore’

Maria Teresa Rubbiani, Gregorio Schenetti, Emilio Mussini, Fulvio Irace e Andrea Serri

Maria Teresa Rubbiani, Gregorio Schenetti, Emilio Mussini, Fulvio Irace e Andrea Serri

Sassuolo (Modena), 31 maggio 2016 - La cultura e l’architettura entrano nelle fabbriche ceramiche. ‘Lezioni d’Autore’ è il titolo del primo ciclo di conferenze che si svolgeranno all’interno delle industrie del distretto di Sassuolo. L’iniziativa (promossa da Confindustria ceramica in collaborazione con i Comuni del comprensorio) rientra nel progetto Ceramicland, nato nel 2014, e che prosegue quest’anno con un obiettivo strategico: ridare nuova centralità al distretto ceramico promuovendone una nuova immagine e una nuova percezione.

Le conferenze sono rivolte in modo specifico agli architetti e ai progettisti, ma sono anche aperte al pubblico interessato ad approfondire i temi proposti. Questo primo ciclo, che ha carattere sperimentale e che vuole diventare la base di un programma che continuerà nel tempo, prevede in questa prima fase quattro appuntamenti: giovedì 9 giugno alle 18 alla Marazzi con il titolo ‘Impresa, cultura e Made in Italy’, Rodrigo Rodriquez racconterà la sua esperienza all’interno di ‘Cassina’, il rapporto coi designers, coi progettisti e di quale sia l’importanza della cultura per un’azienda del made in Italy. Il giorno 16 giugno, alla Casalgrande Padana, spazio all’incontro ‘Branding e storia d’impresa’, nel quale Francesca Molteni descriverà la genesi del Museo Molteni.

Il 7 luglio alla Florim interverrà Vanni Pasca nella conferenza ‘Nuove prospettive del design’ per rispondere alla domanda di cos’è il design oggi e se esiste ancora. Questa prima fase di incontri si concluderà il 20 ottobre alla Marca Corona con la conferenza ‘Millenials, società e stili di vita’ per una riflessione sui giovani d’oggi. Tutti gli incontri saranno introdotti da Fulvio Irace. Per partecipare alle conferenze è necessario inviare una mail a eventi@confindustriaceramica.it.